Vita Salernitana 12 – 17 febbraio 2015

Salve a tutte/i,

in primo piano:   

sabato 14 febbraio, nel giorno di S. Valentino, a partire dalle ore 9 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno anche quest’anno invitiamo tutta la cittadinanza a compiere un gesto di vero  amore per il prossimo con  la terza edizione di Dona con Amore per donare il sangue! Anche quest’anno parteciperanno gli studenti Erasmus, grazie alla collaborazione di  Erasmus Student Network (ESN) Salerno,  ed hanno aderito  tantissime associazioni e realtà del territorio e studenti e docenti delle scuole secondarie di II grado di Salerno e provincia!

Ad accompagnare questo importante gesto d’amore, ci saranno diversi artisti come il gruppo di balli e musica popolare “‎A Voce D’o Popolo”.

La Conferenza Stampa di presentazione dell’evento si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 10.30  presso “l’Aula Scozia” dell’Azienda Ospedale Universitaria S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno; in questa occasione presenteremo il sito www.donaconamore.com, lo Spot (www.youtube.com/watch?v=jVLZ1ytVNew)ed il nuovo Logo di “Dona Con Amore”. Inoltre,durante la conferenza, assisteremo all’esibizione musicale di giovani studenti diretti dal maestro Giuseppe Esposito, docente di sax e musica d’insieme presso il Liceo Musicale Alfano I di Salerno.
Info: 333 2631563 –  associazionismosalernitano@gmail.com 
NON MANCATE!


Giovedì 12 febbraio alle ore 20 presso l’ Eco Bistrot,  l’ associazione “4 Zampe in Movimento” e l’ENPA di Salerno invitano alla conferenza: “Come parla il tuo cane e come tu puoi parlare con lui” : il dog trainer Simone Dalla Valle, per la prima volta in Campania, parlerà della comunicazione dei nostri amici a quattro zampe in occasione delle presentazione del suo nuovo libro: “Come parla il tuo cane”.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870


 Venerdì 13 febbraio le associazioni AFS Intercultura,Città Sostenibile, il gruppo locale di Greenpeace, il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” in collaborazione con l’Osservatorio  Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili, Pin progetti in network, il Bar Verdi e l’ Eco Bistrot di Salerno aderiscono a M’illumino di meno 2015,  iniziativa sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2 che invita a “spegnere” simbolicamente tutta Italia: la mattina le associazioni incontreranno diverse rappresentanze di studenti e alle ore 18 ci si incontrerà presso il Bar Verdi , a lume di candela in compagnia delle opere d’arte degli artisti di “Chiamata alle Arti” dell’OCPG.
(Portate un bicchiere con voi per evitare sprechi di materiale e di energia); a seguire presso l’ Eco Bistrot cena a lume di candela con musica dal vivo.


Infatti venerdì 13 febbraio alle ore 21.30 nuovo appuntamento con la musica dal vivo presso l’ Eco Bistrot ospitando il trio Lone Blues Band con Roberto Petrone alla voce e batteria, Roberto Milito alla chitarra e voce, Tonino “shuffle” Pappalardo al basso.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870


Sabato 14 febbraio alle ore 18.30 presso l’ Eco Bistrot,  per celebrare il Darwin Day 2015  il Circolo UAAR di Salerno invita alla presentazione del libro “Alle origini del linguaggio umano. Il punto di vista evoluzionistico”. Info: 089 9958200 –  328 9147853


Domenica 15 Febbraio presso l’ Eco Bistrot a partire  dalle ore 18,30  si terrà il  Veg Happy Hour di Carnevale in collaborazione con la Lav Salerno:  prevista musica e aperitivo vegano invitando tutti a mascherarsi da ortaggio o verdura.
Sarà possibile firmare le petizioni Lav.
Ore 23:00 premiazione della maschera più bella.
Ingresso libero.
info e prenotazioni: 089 9958200 – lav.salerno@lav.it


Martedì 17 febbraio dalle ore 19 è previsto un seminario sulla musica d’insieme e sull’improvvisazione aperto a tutti gli strumenti e   tenuto dal maestro Ciro Bove.. a seguire concerto dal vivo con il trio jazz Ciro Bove.
Gradita la presenza in maschera in occasione del martedì di carnevale!


Continuiamo ad invitare tutta la cittadinanza a fornirci opere fotografiche, video e di pittura che, seppur non di alta qualità tecnica, sappiano cogliere veri attimi della quotidianità di Salerno per arricchire la mostra permanente di “Vita Salernitana” allestita presso la nostra sede di riferimento dell’Eco Bistrot.
Per maggiori info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it


L’ Eco Bistrot ospita nuovamente il corso di Formazione su “Come aprire e gestire un Bed & Breakfast di successo” organizzato dall’Università Popolare Italiana:la prima lezione avrà luogo mercoledì 18 febbraio dalle ore 18 alle ore 20.
Per info  e prenotazioni: segreteria@upinterculturale.org – 3476651473


Tutti gli altri appuntamenti:


Venerdì 13 febbraio, presso il Centro La tenda di via Fieravecchia, avrà inizio il laboratorio di scrittura creativa con la prima lezione dedicata all’e-books e letteratura.
Info ed iscrizioni: progettogiovani@centrolatenda.it


Venerdì 13 febbraio  alle ore ore 17, 15 presso il  Salone Bilotti dell’ Archivio di Stato di Salerno si terrà il concerto del pianista italiano Riccardo Scilipoti promosso dall’Associazione Cypraea.


Venerdì 13 febbraio presso il Centro Informagiovani di via Portacatena
è previsto il Seminario gratuito ”Storytelling’ per imparare come la tecnica della narrazione può essere un valido strumento di comunicazione aziendale o associativa per promuovere idee, progetti, marchi e prodotti.
E sempre presso il Centro Informagiovani di Salerno è previsto il ciclo di laboratori ‪‎gratuiti‬ “creAzioni- Officine Sperimentali di Arte Pubblica”. 9 incontri da 3 ore, 30 partecipanti. Con 3 artisti professionisti si realizzerà un’opera d’arte pubblica a ‪#‎Salerno‬ Scadenza: 13 febbraio
Per maggiori info: 089 722543 – info@informagiovanisalerno.it


Venerdì 13 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Arbostella di Salerno, il Gruppo Teatro7 presenta lo spettacolo “Qui e Altrove”, a conclusione di un laboratorio teatrale diretto da Andrea Bastolla; liberamente ispirata ai racconti de “L’Uomo Illustrato” di Ray Bradbury, la messinscena attraversa le poetiche e i contenuti complessi ed evocativi di una scrittura che alcuni critici hanno definito come di fantascienza “ancestrale”.
Scrittura teatrale e regia:  Andrea Bastolla e Bruna Alfieri.


Sabato 14 febbraio alle ore 21 presso lo spazio Teatri Sospesi di Lungomare Marconi nell’ambito della Rasegna Linee periferiche spettacolo di e con Floor Robert “Influenza – Un lavoro danzato, ma non solo”, un lavoro sugli equilibri del corpo e lo scorrere del tempo,  a cura di residenza artistica  spazioKKinkaleri di  Prato.  A seguire spettacolo “Soggetto senza titolo” di e con Olimpia Fortuni con il sostegno di Samotracia teatro danza: un percorso che indaga il tema dell’abbandono nella molteplicità dei suoi significati.
Si ricorda che a spettacolo iniziato  non sarà possibile accedere alla sala.
Info e prenotazioni: info@teatrisospesi.org – 392 3163608

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *