Vita salernitana 15 – 21 giugno 2023

Salve a tutti,

 

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione del “Salerno in CORTOcircuito –Sguardi sulla società” il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse Realtà territoriali e previsto quest’anno nei giorni 6-7-8 ottobre dalle ore 20 presso gli spazi del Teatro Nuovo in via V. Laspro 8.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Per maggiori info e iscrizioni: 328 5327134 – salernoincortocircuito2010@gmail.com
www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

 

 

 

Vi ricordiamo che è nuovamente attivo lo Sportello gratuito di ascolto psicologico promosso e sostenuto dalla Rete di più di 40 associazioni salernitane, tra le quali la nostra.
Lo Sportello è rivolto a chiunque abbia bisogno di confronto, sostegno o supporto psicologico per traumi e disagi derivanti dall’isolamento sociale. Ci si può prenotare inviando una mail all’indirizzo sportellodonationitalia@gmail.com e lasciando un recapito a cui essere ricontattati da professioniste di diversi ambiti.

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

La Cooperativa Agape invita presso la sede di via 6 Settembre 1860 giovedì 15 Giugno alle ore 18,30 e sabato 17 Giugno alle ore 10,30 per la presentazione di “ImaginAzione – Il percorso di Wellness and Embodiment” che ha lo scopo di imparare a percepire il corpo per stabilizzare assetti funzionali e correggere vecchi squilibri promuovendo nuovi atteggiamenti.
È la costruzione di un’esperienza di percezione del corpo in interazione con l’ambiente, nelle azioni di vita quotidiana e durante l’attività motoria.
Per info e iscrizioni: adelefarace@libero.it   valentina.liguori@hotmail.it

 

 

 

 

Sabato 17 giugno dalle ore 8 alle 12 presso gli spazi della chiesa S. Maria ad Martyres, di fronte la piscina comunale Simone Vitale, appuntamento per tutta la cittadinanza con la donazione del sangue e dei suoi componenti. Info: Associazione Gina – 393 4358949

 

 

 

 

Sabato 17 giugno alle ore 10 in via Salvatore Allende un nuovo appuntamento “SOSAMARE 4.0” organizzato dal gruppo Campania – Salerno Udicon insieme a Voglio un Mondo pulito.
Come l’anno scorso si inaugura la stagione estiva con una pulizia spiagge per ricordarci che, prima di tutto, i luoghi in cui trascorreremo le nostre vacanze, vanno tenuti puliti, prima, durante e dopo aver goduto di loro.
La partecipazione è gratuita e le attività sono rivolte a persone di ogni età.

 

 

 

 

Sabato 17 giugno banchetti in 13 località balneari italiane contro la privatizzazione delle spiagge per il mare libero! Anche sul lungomare Trieste a Salerno dalle ore 9 alle 13.
Si chiede che in ogni Comune sia destinata alla libera fruizione la maggior parte delle spiagge; che le concessioni, laddove necessario, siano rilasciate con bandi pubblici trasparenti ed imparziali, preferibilmente a cooperative di lavoratori o enti senza scopo di lucro; che le associazioni a tutela della natura e dei bagnanti siano consultate nei processi decisionali in materia di demanio marittimo; che sulle spiagge si possano costruire solo strutture necessarie alla balneazione, di facile rimozione e realizzate in materiale ecocompatibile; una particolare attenzione alla tutela dei lavoratori del comparto che devono obbligatoriamente essere assunti con contratti stipulati nel pieno rispetto del CCNL.
Per maggiori info: 335 1318399 info@marelibero.eu

 

 

 

 

L’associazione Humus Salerno sabato 17 giugno dalle 10.00 alle 20.00 in via Rufoli, 67 presso la sede dall’associazione promuove un workshop RAku con il Maestro Matteo Salsano.
Il corso si rivolge a chi è interessato ad approfondire la tecnica della ceramica Raku.
Per info ed iscrizioni: humusonlus@virgilio.it –338 7101202

 

 

 

 

Sabato 17 giugno dalle ore 19 appuntamento presso la chiesa di San Benedetto l’evento musicale “Vivi la Vita” a cura di Feniarco- la voce dei cori e dell’Associazione Regionale dei Cori Campani, in occasione della Festa della Musica 2023.
Si esibiscono i Cori Armonia, Caserta Nova Ensamble, San Nykola De Schola Graeca, laudate Dominum, Noukria, giovanile Voicing. Ingresso libero.

 

 

 

 

Sabato 17 giugno alle ore 18 presso il Tempio di Pomona si inaugura “Soliloquio” Mostra di Artisti internazionali a cura di Anna Isopo, con la presentazione della Storica dell’Arte Martina Scavone: trentaquattro artisti provenienti da diversi Paesi del mondo e il titolo significativo del progetto intende sottolineare, altalenando tra astrazione e figurazione, tra esperienza e realtà, l’energia catartica che esplode dalle opere presentate.
Per maggiori info: 345 2228110 – info@arteborgo.it

 

 

 

 

Domenica 18 giugno alle ore 08:30 in via Dalmazia n°12, per il secondo mese consecutivo Retake Salerno, insieme ai volontari della cooperativa Galahad e Voglio un mondo pulito, gestiranno le attività da mettere in campo per la Mensa dei poveri della Parrocchia San Demetrio.Questo progetto si ripete ogni mese e vede impegnati dalla cucina all’impacchettamento e distribuzione dei cestini consegnati ai poveri dalla Mensa. Chiunque può partecipare e dare il proprio contributo.

 

 

 

 

Martedì 20 giugno ore 18.30 nuova opportunità di provare la lezione di Yoga e psicosomatica condotta da Marisa Iuliano al Centro Shen di Salerno in traversa Guglielmetti. Lezione aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare i benefici di questa meravigliosa disciplina. Info 331 3072652

 

 

 

 

In occasione della Festa della musica, gli studenti stranieri del Conservatorio musicale di Salerno eseguono musiche del proprio Paese d’origine, cantando nella propria lingua.
Martedì 21 giugno, nell’aula 38, alle ore 11.30, prevista anche la diretta streaming degli studenti che sono tornati in madrepatria e la presentazione delle attività dell’Ufficio Relazioni Internazionali.

 

 

 

 

Ancora pochi giorni per iscriversi al Laboratorio teatrale promosso da TeatrAzione.
Per info ed adesioni: info@teatrazione.org – 3280595831/3293423180.

 

 

 

 

Vi segnaliamo che ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00, in via Laurogrotto, 18 l’Associazione Aibi propone lo Spazio intergenerazionale di attivazione civica e culturale attraverso il progetto Panthakù con attività per stimolare la comunità di quartiere a prendersi cura dei propri membri, a partire da bambini e adolescenti, attraverso la co-progettazione di attività e servizi realizzati spontaneamente, con un approccio partecipato e intergenerazionale.
Attivi quattro corsi per le famiglie del quartiere:
Corso di scacchi, Corso di cake design, Corso di informatica,
Corso di teatro in inglese
Questi corsi sono stati possibili grazie alla disponibilità di alcuni genitori.
Per info: luciapapp@gmail.com

 

 

Grazie per l’attenzione e la divulgazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *