Salerno in CORTOcircuito 2010 è la prima edizione del primo Festival del Cortometraggio ideato per dare visibilità ai registi di Salerno e provincia che hanno scelto di affrontare un tema sociale. Gli autori salernitani si confronteranno con registi provenienti dal resto del territorio nazionale e con il pubblico presente che sarà parte attiva del Festival: ogni proiezione sarà seguita da un dibattito.
12 i cortometraggi salernitani in gara, 8 i corti non salernitani, un cortometraggio israeliano (Leil Giuys di Naomi Levari) fuori concorso sullo scontro generazionale sulla necessità della guerra in Israele e un corto salernitano fuori concorso (Piccoli Passi di Gianluca De Martino e Clotilde Grisolia) sul tema dell’integrazione. La proiezione dei lavori è strutturata per tematiche, si parlerà di precariato giovanile, morti bianche, bullismo al femminile, ambiente, sessualità, violenza domestica e sulle donne, politica, integrazione razziale.
“La nostra speranza è che Salerno in CORTOcircuito, primo Festival del cortometraggio salernitano alla sua prima edizione, abbia una ricaduta sociale sul nostro territorio – dichiara Gianluca De Martino direttore artistico del Festival – per questo abbiamo deciso di dare la possibilità a registi e spettatori di confrontarsi a seguito delle proiezioni. Non a caso abbiamo scelto come sede del Festival il Centro Polifunzionale La Tenda, uno spazio aperto al territorio e destinato alle realtà sociali. La sera di sabato 15 si esibiranno in concerto i Panacea & Mihretu Ghide, gruppo composto da un musicista eritreo e due artisti salernitani, per dare un messaggio forte in favore dell’integrazione razziale.”
Il Festival è organizzato da Rete dei Giovani per Salerno. Questi i registi salernitani in gara: Marco Grieco, Beatrice Benocci e Domenico D’Onofrio, Fabio Ferro e Sydney Sibilia, Giuseppe Rivello, Daniele Santonicola, Luigi Marmo, Francesco Paolo M. di Salvia, Paolo Battista, Domenico Natella, Antonello Novellino. I registi non salernitani in gara: Peter Ranalli, Edoardo Anselmi, Aldo Iuliano, Valentina Pellegrino, Fabio Massa, Eugenio Tanfani, Marco Careri e Davide Manca, Claudio Pisano.
Salerno in CORTOcircuito darà spazio ad alcune importanti realtà del nostro territorio. La tre giorni dedicata ai cortometraggi ospiterà: Legambiente, La Bottega del Commercio Equo e Solidale e la Scuola Salernitana di Fumetto Leonardo, diretta da Mario De Rosa. Nel corso del dibattito saranno realizzati fumetti ispirati ai corti appena proiettati.
La sera di sabato 15 si esibiranno in concerto Mihretu Ghide & Panacea, gruppo composto da un musicista eritreo e due artisti salernitani (www.myspace.com/panaceamusicproject).
Salerno in CORTOcircuito: giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 alle ore 21,00 presso il Centro Polifunzonale La Tenda in via Fieravecchia, 20 Salerno. Il Festival è autofinanziato e indipendente. L’ingresso è gratuito.
Addetto stampa
Annachiara Fasulo
347 95 39 986
salernoincortocircuito@gmail.com
www.giovanisalerno.it