Vita salernitana 11 – 17 marzo 2022

Sabato 12 Marzo, dalle 9 alle 12, in via Porta Rateprandi, si terrà l’iniziativa “PrendiAMOci cura di Salerno”, prima manifestazione organizzata a Salerno del movimento spontaneo di cittadini che si riconosce sotto il simbolo di Retake. A supportare l’iniziativa anche Salerno Pulita.

I referenti di Retake Roma saranno accolti nel pomeriggio di venerdì a Palazzo di Città dal Sindaco Vincenzo Napoli. La più diffusa realtà associativa italiana impegnata attivamente nella cura dei beni comuni mette così piede a Salerno. A questa rete, ad oggi, appartengono circa 40 città tra le più grandi d’Italia, come Roma, Napoli, Firenze, Milano, Bari, e tante altre.

“PrendiAMOci cura di Salerno” è la prima manifestazione organizzata a Salerno del movimento spontaneo di cittadini che si riconosce sotto il simbolo di Retake. Retake nasce a Roma e si diffonde in oltre 40 città d’Italia ed ha come scopo quello di promuovere la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana delle realtà in cui è presente, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica della propria città. Retake opera tramite un insieme di eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni pubblico-privati, coinvolgendo nel rispetto e nella tutela della città tutte le componenti del contesto sociale, nella cornice del principio di sussidiarietà orizzontale.

Spiegano Dario Renda e Sara Petrone, referenti di Retake Salerno: “Il nostro obiettivo è che Salerno sia all’altezza della sua bellezza e che sia una città sostenibile dove la riqualificazione e la cura degli spazi urbani contribuisce alla felicità delle persone. Per questo motivo Sabato 12 marzo, a partire dalle ore 9 alle ore 12 in via Porta Rateprandi, nel centro storico di Salerno, uniremo tutte le energie positive della città per un grande evento di Clean-Up, Aggregazione, Informazione, Arte e Sensibilizzazione. Un messaggio forte per provare a donare decoro al nostro centro storico che purtroppo ad oggi subisce ancora elementi di degrado.”

Il programma: Clean-Up: Ciccio Ronca con i Volontari di «Voglio Un Mondo Pulito» istruirà i cittadini volontari che hanno già dato la loro adesione al clean-up della Zona. Informazione: Legambiente – Orizzonti si occuperà di fare informazione sui temi della sostenibilità ambientale. Arte: L’artista McNenya realizzerà un murale sul muro già rovinato ed imbrattato dello spazio abbandonato. Francesco di Bella e Paolo Sessa con delle chitarre acustiche accompagneranno l’evento seduti all’ingresso della Chiesa di Santa Maria della Lama. (Saranno coinvolti anche gli Scout dell’azione cattolica) Sensibilizzazione: Differenza Donna farà informazione sui temi della Violenza di Genere. La panchina ormai sfregiata verrà dipinta di rosso contro la violenza di genere ad inaugurare la panchina una rappresentaza del Centro Antiviolenza Differenza Donna.
A supportare l’iniziativa ci sarà anche Salerno Pulita.

 

Domenica 13 marzo Fiab Salerno aderisce alla Giornata Nazionale del Paesaggio guidando i cicloturisti fino al comune di San Mango Piemonte per partecipare alla visita guidata del paese.
Sono previste le seguenti partenze:
Salerno – Appuntamento alle ore 8,45 in Piazza della Concordia – Partenza ore 9,00 (si raggiungerà San Mango Piemonte via Ogliara) – Totale km 25 circa (andata+ritorno) – Difficoltà: Media
Pontecagnano – Appuntamento alle ore 8,45 presso Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano – Partenza ore 9,00 (si raggiungerà San Mango Piemonte via Ostaglio) – Totale km 20 circa (andata+ritorno) – Difficoltà: Media
Per i ciclisti non tesserati Fiab sarà richiesta la firma di una liberatoria da responsabilità.
Considerata la difficoltà altimetrica per raggiungere Castiglione de’ Genovesi, chi vuole potrà continuare in forma autonoma per seguire il resto del programma.

 

È arrivato il circo con il suo infelice seguito di schiavi. È tornato, nella nostra città, lo spettacolo più triste del mondo.
Ancora una volta Salerno ospiterà un circo che utilizza animali ed ancora una volta, domenica 13 marzo, dalle ore 15.30, attivisti uniti dallo stesso senso di giustizia per il quale risulta inaccettabile uno spettacolo basato su addestramenti brutali, viaggi estenuanti e prigionia continua, saranno in via Salvador Allende – pressi stadio Arechi, provvisti di volantini, megafono, materiale informativo e striscioni.
È una prigionia che dura tutta la vita: gli unici momenti di “libertà” sono quelli durante i quali vengono costretti, con i metodi violenti tipici di un addestramento forzato, ad eseguire grotteschi esercizi contro natura. Il risultato è la noia, la frustrazione e chiari segnali stereotipati. Animali appartenenti a specie che in natura si spostano lungo percorsi di centinaia di chilometri, nei circhi passano l’intera vita negli squallidi vagoni-gabbia dei camion che li trasportano. Quello che i circensi definiscono “uno spettacolo di lunga tradizione” è, per gli animali, la totale assenza di libertà, un’intera vita passata a sognare guardando attraverso gabbie, sbarre, recinti.
Alla reclusione a vita, come se non bastasse, si aggiungono i metodi coercitivi: solo la paura delle punizioni può spingere un animale a comportamenti totalmente innaturali, patetici e disperati, frutto di violenze, come testimoniato da numerosi lavoratori e da video facilmente reperibili in internet. Impossibile addestrare animali mastodontici come gli elefanti, fieri e possenti come i grandi felini, indomiti e selvaggi come le zebre, con metodi “dolci”: è possibile piegarli, assoggettare e dominare i loro corpi, imporsi con la forza delle fruste, dei pungoli, prenderli per fame.
Nessuna assoluzione è possibile.
Nessun circense è innocente.
Tutti gli spettatori sono complici.
Ribadiamo il nostro fermo dissenso nei confronti di uno spettacolo che probabilmente strapperà qualche sorriso agli ignari bambini, ma che costringe gli animali ad una vita in gabbia o incatenati. Dove c’è un essere vivente recluso c’è sempre sofferenza e sfruttamento: è l’empatia il valore da trasmettere, non uno show altamente diseducativo per i più piccoli, che lo vedono come una vera e propria legittimazione della sopraffazione del più forte nei confronti del più debole, dell’uomo su tutti gli animali. Rifiutiamo questo tipo di spettacolo, non rispettoso del diritto alla vita ed alla libertà di ogni essere senziente.
La sensibilità animalista è in continua crescita e Salerno è pronta per promuovere una nuova concezione del circo: rivoluzionario, poetico, tra giocolieri, contorsionisti, equilibristi, acrobati e clown. Un mondo onirico fatto di musica, suoni e luci, un circo che metta in luce solo la bravura dei suoi artisti, l’unico in linea con una società che si definisce civile. Ancora una volta disillusi dalla politica, come privati cittadini, abbiamo il dovere di attivarci affinché venga alla luce il vero volto del circo ed il sipario sia finalmente alzato sul dietro le quinte. Noi ci saremo, ancora e sempre, ad urlare le nostre ragioni, che poi sono quelle degli animali. Giustizia e libertà per loro.

 

L’azienda Salerno Pulita S.p.A. ha pubblicato una manifestazione di interesse per le associazioni di volontariato disponibili a svolgere, insieme all’ente ,una campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata nel territorio di Salerno. Scadenza: 15 marzo 2022.
I volontari svolgeranno il ruolo di facilitatori, con il compito di consegnare, porta a porta, il materiale informativo agli utenti e spiegare loro tutte le novità che riguarderanno il nuovo calendario di raccolta differenziata.
Il servizio, dopo una preventiva attività di formazione, dovrà essere svolto tutti i giorni (domenica esclusa) con orario definito per un totale di 2 mesi.

Salerno Pulita garantirà l’accensione di una polizza assicurativa contro eventuali infortuni, fornirà i dispositivi di protezione individuale e i tesserini identificativi. Previsto un rimborso spese.
I facilitatori dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: titolo di scuola media superiore di secondo grado, con buona capacità di esposizione verbale; possesso della patente B; buona conoscenza del territorio della città di Salerno; possesso del green pass.

Le associazioni interessate possono presentare la propria manifestazione di interesse a mezzo pec, entro le ore 10.00 del 15 marzo 2022.

Avviso pubblico Salerno Pulita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *