Salve a tutte/i,
in primo piano:
Fino al 21 Maggio è possibile partecipare gratuitamente al Premio Poetico e Artistico ” Siamo Tutti Poeti Sospesi” promosso dalla Rete di associazioni nel Progetto solidale Spesa sospesa poetica, nato per supportare le molte realtà del territorio salernitano in difficoltà economica (famiglie, associazioni, case famiglia, mense e braccianti agricoli). Consapevoli che da un anno viviamo tutti sospesi ma che in fondo al cuore siamo tutti poeti, abbiamo deciso di promuovere un Premio “SIAMO TUTTI POETI SOSPESI 2021” per formare una raccolta creativa poetica e artistica di versi poetici, immagini, fotografie, dipinti e illustrazioni dedicati al tema della speranza in un futuro più sostenibile, della cura di se stessi e del dono di un sorriso al mondo.
Saranno selezionate un max di 40 poesie e un max di 40 opere artistiche inedite, e le stesse saranno:
1) Pubblicate in un volume in formato digitale (E-BOOK) realizzato dalla Casa Editrice Homo Scrivens, in collaborazione con la Rete di Associazioni di Spesa Sospesa Poetica, che sarà impiegato sia come dono che cura l’anima che nella raccolta di fondi per l’acquisto di beni di prima necessità.
2) Le prime 10 opere selezionate saranno inserite nella “Capsula del Tempo”, in un formato compatibile con la grandezza della capsula, progetto promosso dal Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, che sarà consegnata al Comune di Salerno entro il mese di maggio del 2021 e sarà aperta dai posteri fra 50 anni.
I curatori del premio si riservano la possibilità di realizzare il libro anche su supporto cartaceo.
Ricordiamo che le opere poetiche ed artistiche inedite dovranno essere inviate entro il 21 maggio alle ore 20.00 via email a: spesasospesapoetica@gmail.com
Tutti gli altri appuntamenti:
Domenica 9 maggio alle ore 17.30 il Teatro Nuovo di via V. Laspro dopo oltre un anno di chiusura determinata dalla pandemia del covid 19, riapre ufficialmente al pubblico, con un evento dedicato ai “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello, a cento anni dalla prima rappresentazione.
Sarà un evento corale a cura di “Corpo novecento”, in collaborazione con il Teatro Nuovo di Salerno: un programma denso ed articolato diretto da Pasquale De Cristofaro, che prevede frammenti video di alcune scene dei Sei personaggi in cerca d’autore (nella versione di De Lullo-Valli, 1964). A seguire, coordinate da Alfonso Amendola, le relazioni di Francesco G. Forte e Rino Mele che riflettono sulla centralità dell’opera di Pirandello e in particolare dei suoi Sei personaggi (che assieme a “Ciascuno a suo modo” e “Questa sera si recita a soggetto” completano la “trilogia del teatro nel teatro”). La serata si conclude con due reading: Monologo del Figlio di Paolo Puppa e Monologo della Figliastra con Rosanna Di Palma per la regia di Pasquale De Cristofaro.
L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione telefonica ai numeri 089 220886 – 339 6510974.
Saranno rispettati tutti i protocolli di distanziamento e prevenzione previsti dalla vigente normativa anti-covid. La capienza della sala sarà notevolmente ridotta.
Fino al 9 maggio presso lo spazio di via Botteghelle 7 è possibile visitare la mostra Vintage-Art, tra artisti storici, emergenti e nuove proposte: esposte pittura, scultura, ceramica, bigiotteria ed altre creazioni.
Martedì 11 maggio alle ore 9.45 il secondo dei tre appuntamenti dell’evento “Salerno città dell’acqua: alla ri-scoperta dei corsi d’acqua dimenticati
dalle Fornelle alle Fornaci” organizzato dalla Pro loco Salerno città visibile,in collaborazione con Pro Loco di Ogliara e Touring Club Italiano-Club di Territorio di Salerno e la partecipazione di tre Istituti scolastici.
con il patrocinio del Comune di Salerno.
6 maggio I.C. “Barra”
11 maggio I.I.S. “Trani-Moscati”
14 maggio I.C. V Ogliara.
Occorre comunicare il giorno prima il numero di partecipanti,
poiché per alcune visite occorre prenotare e scaglionare l’ingresso,
secondo le disposizioni sanitarie legate all’emergenza Covid.
L’ultimo giorno, venerdì 14 maggio, è previsto l’intervento del prof. Pasquale Persico
alle Fornaci De Martino a conclusione della manifestazione.
Per maggiori info: 339 3327170 – plsalernocittavisibile@gmail.com
Martedì 11 maggio, a partire dalle ore 11.00, si terrà la 7° edizione della Festa dell’Europa organizzato dal Center for European Studies (CES)Disps/Unisa, diretto dal Prof. Massimo Pendenza.
Quest’anno ospite dell’evento è l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Viktor Elbling, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Insieme verso il futuro: Italia e Germania in Europa”.
Parteciperanno, oltre agli studenti e i docenti universitari, gli studenti e i docenti del Liceo Alfano I di Salerno, dello ISS Della Corte – Vanvitelli di Cava de’ Tirreni, del Virgilio Marone di Mercato San Severino e del Liceo De Sanctis di Salerno.
L’evento si svolgerà su MS Teams.
Per partecipare scrivere a vlamattina@unisa.it –
Info: www.centrostudieuropei.it
Anche quest’anno l’associazione Humus organizza il concorso “Piccoli e grandi artisti della ceramica” giunto alla sua xx edizione. Il ctg comitato provinciale salerno aps, articolazione locale del centro turistico giovanile, da quest’anno è partner di humus, che da oltre 20 anni si propone al territorio salernitano in qualità di promotore del volontariato e della tradizionale cultura artistica locale legata alla manipolazione e la decorazione dell’argilla presso il Polo della Ceramica a Rufoli.
Il Concorso è rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado e alle Associazioni di Salerno e provincia che possono inviare una manifestazione di interesse a humusonlus@virgilio.it e le opere ceramiche o i bozzetti realizzati al Museo Città Creativa di Ogliara entro il 15 maggio.
Per info contattare: 3387101202 – 3477032800
Vi ricordiamo che il consultorio giovanile Passwork, sportello di orientamento alla formazione e lavoro gestito da Arci Salerno in via Portacatena 62, organizza il corso gratuito di Lingua Inglese livello A1/A2 destinato a 12 partecipanti.
La formazione è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Sarà realizzata una graduatoria di ammissione, dove avranno la precedenza i residenti a Salerno e gli utenti delle aree fragili segnalati dai Segretariati Sociali del Comune di Salerno.
La durata del corso è di 36 ore, le attività si svolgeranno in modalità Online,
Il corso si terrà nei giorni di martedì e giovedì dalle 17,00 alle 19,00 con inizio previsto per il giorno 18 maggio 2021. Le domande dovranno pervenire entro il giorno 17 maggio.
Info: 089722543 – passwork.salerno@gmail.com
Continuiamo a segnalarvi il concorso letterario “Nero su Bianco”, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Il concorso è stato pensato per dare visibilità a giovani scrittori e scrittrici emergenti
La partecipazione è gratuita ed il concorso è aperto a giovani, italiani/e o parlanti italiano compresi/e tra i 18 e i 35 anni.
Oggetto del concorso sono racconti inediti a tema libero. Unici vincoli richiesti riguardano: il personaggio principale di genere femminile e l’ambiente spazio-temporale relativo al prossimo futuro (anni 2030 – 35).
Per maggiori info:
www.giovani.unisa.it/news/index/idStructure/2405/id/26686