Sabato 1 maggio dalle ore 18.30 in diretta dalla pagina facebook 1MayDay Festival – Salerno sarà la musica dei Fiori di Cadillac – band salernitana dal registro artistico elettronico e visionario – insieme agli interventi dei Sindacati e del Comitato “Verso il primo maggio” che rappresenta un vasto mondo associativo salernitano, a sottolineare il momento particolarmente difficile che attraversa il mondo del lavoro insieme a tutto il Paese. Il percorso del MayDay Festival, nato dalla sinergia tra Cgil, Cisl e Uil e le Associazioni che si riconoscono nel “Comitato verso il Primo Maggio” di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno, continua quindi nonostante le restrizioni imposte per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Per il secondo anno consecutivo, il MayDay Festival Concerto del Primo Maggio, potrà tenersi solo in streaming con l’augurio di ritrovarsi tutti in piazza l’anno prossimo. Leggerá il messaggio del Comitato organizzatore ” Verso il Primo maggio” la Giornalista e speaker radiofonica Barbara Landi che condurrá la Diretta. Previsto anche l’intervento del Sindaco Vincenzo Napoli.
Tutti gli altri appuntamenti:
Venerdì 30 aprile alle ore 11, tramite MS Teams, inizia il Ciclo di seminari “Europa, cultura e memorie condivise”, organizzati nell’ambito delle attività del Modulo Jean Monnet “European Culture and Memories: EU’s Strategies and Policy Developments” (EuCuMe).
I seminari proposti affrontano i temi della cultura e della memoria europee, estendendo la discussione su questi argomenti ai rappresentanti della società civile e delle istituzioni del territorio.
Il 30 aprile, in collaborazione con l’Ass. Bezalel e il patrocinio della CIRB, Francesco Maria Lucrezi (Università di Salerno) e Giuliano Balbi (Università della Campania Luigi Vanvitelli) parleranno di “Memoria e Dignità”.
Il Modulo Jean Monnet EuCuMe è organizzato dal Center for European Studies (www.centrostudieuropei.it), attivo presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS) dell’Ateneo. Gli obiettivi del Modulo sono incoraggiare e promuovere la conoscenza della dimensione culturale sottesa a una costituenda società europea, da una prospettiva sociologica. In particolare, EuCuMe si concentra su due processi di particolare interesse: la costruzione di una sfera pubblica culturale attraverso le politiche promosse dall’Unione Europea (EU Cultural Policies) e la costruzione di una memoria pubblica europea (EU Politics of Remembrance).
Giovedì 6 maggio il primo dei tre appuntamenti dell’evento “Salerno città dell’acqua: alla ri-scoperta dei corsi d’acqua dimenticati
dalle Fornelle alle Fornaci” organizzato dalla Pro loco Salerno città visibile,in collaborazione con Pro Loco di Ogliara e Touring Club Italiano-Club di Territorio di Salerno e la partecipazione di tre Istituti scolastici.
con il patrocinio del Comune di Salerno.
6 maggio I.C. “Barra”
11 maggio I.I.S. “Trani-Moscati”
14 maggio I.C. V Ogliara.
Occorre comunicare il giorno prima il numero di partecipanti,
poiché per alcune visite occorre prenotare e scaglionare l’ingresso,
secondo le disposizioni sanitarie legate all’emergenza Covid.
Si ricorda inoltre che è richiesto un contributo di € 5,00 a persona per
sostenere il Giardino della Minerva e la chiesa di Santa Maria de Lama,
nella quale sono in corso i lavori di restauro degli affreschi medievali.
L’ultimo giorno, venerdì 14 maggio, è previsto l’intervento del prof. Pasquale Persico
alle Fornaci De Martino a conclusione della manifestazione.
Per maggiori info: 339 3327170 – plsalernocittavisibile@gmail.com