Vita salernitana 23 – 29 giugno 2023

Salve a tutti,

venerdì 23 giugno dalle ore 20.45 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, un nuovo appuntamento con il torneo amatoriale di burraco.
E’ possibile aderire sia come singoli che in coppia. Previsto un premio per la prima coppia classificata. Costo di partecipazione 12 € incluso una degustazione salata o dolce e una bibita a scelta.
Possibilità, su prenotazione, di servizio navetta andata/ritorno organizzato dal Foyer cafè.
Per info e prenotazione (obbligatoria): 328 5327134

 

 

 

 

Lunedì 26 giugno alle ore 20.30 preso la sala del Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo appuntamento live del talk show “@ntonio Monizzi racconta”, pensato per raccontare le persone, la loro vita, le imprese di tutti i giorni.
L’argomento al centro di questo incontro è “Scrivere che passione”, un incontro per parlare di come scrivere sia un’arte che ha tante sfaccettature.
E se ne parlerà da tante prospettive:
– quella della creazione di contenuti, del copywriting, la scrittura per convincere, ma in modo direi piuttosto “unconventional”, fatto di gentilezza e stile di Maria Iniziato.
– quella di uno scrittore e sceneggiatore, Davide Bottiglieri, che si è brillantemente esibito nel filone noir e che si è anche misurato con l’arte della sceneggiatura e nella scrittura per i fumetti.
-quella di Domenico “Mimmo” Notari un appassionato e appassionante scrittore dalla penna versatile, dotato di un talento innato e illuminante, fonte di ispirazione per tanti aspiranti scrittori salernitani e non.
– quella di Martina Farina, giornalista attenta osservatrice di tutto quanto ci sta intorno con una brillante attitudine nel cogliere i dettagli, di scavare oltre la superficie, di cogliere l’essenza delle cose e dei fatti.
Ingresso libero.

 

 

 

 

 

 

Giovedì 29 giugno alle ore 20 presso il Foyer Cafè letterario ultimo evento culturale prima della pausa estiva con la presentazione del libro “Donne in rosso” di Cesarina Ansalone e Elvira Venosi e dedicato al tema della violenza sulle donne.
Insieme alle autrici, interverranno la giornalista Rossella Pisaturo e le referenti dell’Associazione Spazio Donna alla quale sono destinati i proventi dalla vendita del libro.
Cesarina Ansalone ed Elvira Venosi, in questa raccolta poetica “double face”, regalano ai lettori i loro versi più intimi, ricchi di un amore universale nei confronti della vita, del mondo che le circonda, della poesia e delle donne.
Ingresso libero.

 

 

 

 

Vi ricordiamo che è attivo lo Sportello gratuito di ascolto psicologico promosso e sostenuto dalla Rete di più di 40 associazioni salernitane, tra le quali la nostra.
Lo Sportello è rivolto a chiunque abbia bisogno di confronto, sostegno o supporto psicologico per traumi e disagi derivanti dall’isolamento sociale. Ci si può prenotare inviando una mail all’indirizzo sportellodonationitalia@gmail.com e lasciando un recapito a cui essere ricontattati da professioniste di diversi ambiti.

 

 

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione del “Salerno in CORTOcircuito –Sguardi sulla società” il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse Realtà territoriali e previsto quest’anno nei giorni 6-7-8 ottobre dalle ore 20 presso gli spazi del Teatro Nuovo in via V. Laspro 8.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Per maggiori info e iscrizioni: 328 5327134 – salernoincortocircuito2010@gmail.com
www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

Fino al 24 giugno nelle varie location del centro storico continua l’undicesima edizione del Festival Salerno Letteratura organizzato dall’Associazione Dune di Sale: oltre centosessanta gli ospiti, italiani e internazionali, che stanno animando il centro storico di Salerno per confrontarsi con il pubblico e rendere omaggio alla figura di Domenico Starnone, a cui il festival è dedicato in occasione dei suoi ottant’anni.
Il tema scelto per questa edizione prende spunto dalla sua ultima pubblicazione “L’umanità è un tirocinio” (Einaudi), e a lui è stata affidata la prolusione.
Info sul programma completo: salernoletteratura.it

 

 

 

 

Vi segnaliamo che venerdì 23 giugno, dalle ore 16 alle ore 18 per i bambini 6-11 anni e dalle 18 alle 20 per i bambini 12-14 anni, presso la sede della Fondazione Comunità Salernitana in via Romualdo II Guarna, ci sono ancora posti soprattutto per il gruppo dei ragazzi più grandi al laboratorio gratuito di Habitatschoolkids con la scrittura creativa MusicAmbientale a cura dell’Associazione Hormè liberi di crescere per immaginare la città del futuro versione rap.
Attraverso un percorso guidato da Valentina Iannone di Ad Alta Voce, i ragazzi saranno portati ad osservare ciò che ci circonda, ad immaginare un miglioramento ed un cambiamento nella loro ipotetica ‘città del futuro’.
Per info e prenotazioni: forms.gle/PnagTWgvJvV771DCA

 

 

 

 

Venerdì 23 giugno ore 21 presso Largo dei Barbuti il Coro Calicanto diretto da Silvana Noschese ed Eleonora Laurito si esibirà nello spettacolo “ ‘Na polifonia”. Pianista accompagnatore Daniela Somma, voce narrante Mario De Caro, percussioni Alessio Coppola. Ingresso libero.

 

 

 

 

Sabato 24 giugno presso la sede dell’associazione L’Abbraccio nel quartiere San Leonardo un nuovo appuntamento con il ContaKids + Music Therapy: dalle ore 17:30 sessione per adulti e bambini dai 3-5 anni! Dalle 19:00 sessione per adulti e bambini dai 6-10 anni.
Due attività con lo stesso fine,
Fornire strumenti alternativi utili e comunicativi per migliorare il rapporto con sé stessi e con il proprio bambino o bambina.
Concedersi un tempo di qualità, fatto di movimento e contatto fisico, di gioco e di ascolto reciproco con il supporto e beneficio della musica e dei suoni di strumenti suonati dal vivo.
Per info e prenotazioni: 320 315 6896 Roberta.

 

 

Vi ricordiamo che ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00, in via Laurogrotto, 18 l’Associazione Aibi propone lo Spazio intergenerazionale di attivazione civica e culturale attraverso il progetto Panthakù con attività per stimolare la comunità di quartiere a prendersi cura dei propri membri, a partire da bambini e adolescenti, attraverso la co-progettazione di attività e servizi realizzati spontaneamente, con un approccio partecipato e intergenerazionale.
Attivi quattro corsi per le famiglie del quartiere:
Corso di scacchi, Corso di cake design, Corso di informatica,
Corso di teatro in inglese
Questi corsi sono stati possibili grazie alla disponibilità di alcuni genitori.
Per info: luciapapp@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *