Salve a tutte/i,
in primo piano:
nel ringraziare tutti coloro che sono venuti al Teatro S. Margherita durante le serate del Festival Salerno in CORTOcircuito “Sguardi sulla società” invitiamo a leggere il comunicato finale con un arrivederci alla prossima edizione: www.giovanisalerno.it/2021/12/12/comunicato-finale-xii-edizione-festival-salerno-in-cortocircuito-sguardi-sulla-societa/
Venerdì 17 dicembre dalle ore 21 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo appuntamento con la milonga di tango: una serata per chi vuole avvicinarsi a questo magico e sensuale ballo e dove tutti gli amanti del tango sono invitati per creare un punto di incontro, scambio e di opportunità e per rivivere una milonga alla quale partecipano tutte le scuole salernitane e non solo!
Sarà sempre possibile fare una donazione libera o anche in cambio di una pianta stella natalizia, a favore dell’Ail Salerno che è stata scelta come Realtà sociale da sostenere quest’anno.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno prenotando al 328 8422929
Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it
Sabato 18 dicembre dalle ore 18 vi aspettiamo al Foyer cafè letterario, all’ interno del Teatro Nuovo di via Laspro, per conoscere il Gruppo di Volontari Refugees Welcome Salerno che appunto si occupano di Migranti, Rifugiati e senza fissa dimora.
Domenica 19 dicembre alle ore 11 aspettiamo, presso il Foyer cafè all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, piccoli e grandi per vivere insieme la narrazione con pupazzi “Se una notte d’ inverno Babbo Natale…” a cura dell’artista Flavia D’Aiello.
E se la notte è quella in cui arrivano i regali ma non si vede arrivare l’elfo postino…come si potrà fare? Un grosso mistero tutto da ridere!
Prima dello spettacolo è prevista una merenda per tutti i partecipanti.
L’evento è adatto ad un pubblico dai 3 anni in sù.
Costo spettacolo + merenda a bambino: 8€ (6 € in caso di due fratelli o sorelle)
Ovviamente saranno adottate tutte le precauzioni anti covid.
Per info e prenotazioni: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
Giovedì 23 dicembre alle ore 11 gli attivisti di Salerno in Comune vogliono regalare delle piante arboree e un pò di ossigeno alla città di Salerno visto che la politica amministrativa attuale continua l’opera di cementificazione di spazi verdi per costruire nuove abitazioni, con l’idea di uno sviluppo poco sostenibile del nostro territorio!
Alle ore 11 prima sarà piantumato, insieme ad alcuni residenti, un albero in via Tesauro, di fronte la nuova Chiesa del Galiziano, che ha tolto altro verde al quartiere Torrione, e poi dalle ore 12 si andrà sulla pineta abbandonata del Colle Bellaria (più noto ai salernitani come Masso della Signora) per piantumare altre piante arboree autoctone.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per maggiori info e adesioni: 328 5327134 salernoincomune@gmail.com
Giovedì 23 dicembre ore 21 al Teatro S. Margherita in via F. D’Allora nel quartiere orientale De Gasperi lo spettacolo musicale/natalizio ‘ … : bella serata musicale salernitana a tema natalizio con Fabio Notari, Tommaso Fichele e Luciano Cappiello
Info e prenotazione obbligatoria al 351 520 9069
teatrosmargheritalaboratorio@gmail.com
Vista l’impossibilità di organizzare l’aperitivo swing social dance presso il nostro spazio del Foyer cafè, virtualmente auguriamo a tutti un felice natale e vi aspettiamo il prossimo mercoledì 29 dicembre dalle ore 20.30 sempre presso il Foyer Café per augurarci di persona un nuovo anno sereno.
Sarà l’occasione per ritrovarci con un momento ludico che negli anni scorsi ha fatto tanto divertire i presenti: la tombolata a premi animata e l’asta benefica di oggetti usati o nuovi, organizzata dalla Rete dei Giovani per Salerno.
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di propedeutica e scrittura creativa “Musicambientale” condotto dalla cantautrice e dottoressa in scienze ambientali Valentina Iannone, rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni …dedicato all’educazione della musica e del rispetto dell’ambiente attraverso la creazione di un prodotto interamente originale basato sulla scrittura dei testi, sulla ideazione dei disegni e sulla creazione delle musiche e delle melodie.
Le due materie, musica e ambiente, si fonderanno in modo da diventare un tutt’uno. Emozioni e condivisione saranno alcuni degli ingredienti essenziali di questi incontri.
Il laboratorio avrà una sede base di riferimento, il Foyer cafè all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, e partirà mercoledì 12 gennaio alle ore 16.30 con una presentazione aperta a tutti gli interessati piccoli e grandi.
Per maggiori info e iscrizioni: 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it
Tutti gli altri appuntamenti:
La Compagnia dei Poeti Erranti celebra Dante Alighieri, il Sommo Poeta, padre della lingua e della letteratura italiana, creatore della Divina Commedia, in occasione dei 700 anni dalla sua morte, con tre giorni di eventi nel centro storico di Salerno: venerdì 17 dicembre alle ore 10 presso il Salone del Genovesi della Camera di Commercio in via Roma “Caronte e Flegiàs: i traghettatori infernali” a cura di Mario De Tommasi – h 11.00
“Dante oscuro” a cura di Basilio Fimiani letture di Carmine De Martino Adinolfi
Alle ore 18.30 presso la Pinacoteca Provinciale di via Mercanti,
“Fatti non foste” Viaggio tra i gironi dell’Inferno con Emanuele Pierozzi e Andrea Bloise. Musiche di Rachele Tommasiello
Contributo 7 euro
Sabato 18 dicembre sempre presso la Pinacoteca Provinciale
Alle ore 11.00 “Siena mi fé, disfecemi Maremma” Storia di Pia de’ Tolomei a cura di Pina Basile ed Emilia Persiano
modera Rossella Graziuso
h 18.30 Concerto di musica medievale a cura di Marco Di Matteo
Contributo 7 euro dom 19 dicembre
Pinacoteca Provinciale
h 11.00
“L’amor che move il sole e l’altre stelle”
Le donne del Paradiso: un femminile quasi ideale
a cura di Matteo Lanzetta e Maria Salvati
modera Rossella Graziuso
h 18.30
“Amor gentile”
Letture di versi poetici per celebrare Dante
a cura della Compagnia dei Poeti Erranti
È obbligatoria la prenotazione
Per accedere agli eventi in programma è necessario esibire il Green Pass in corso di validità
Per info e prenotazioni:
compagniadeipoetierranti@gmail.com
Sarà il Museo Diocesano San Matteo di Salerno ad ospitare dal 18 al 30 dicembre la mostra “Itinerari di Bartolomeo Gatto, sedici grandi opere che descrivono il percorso pittorico del maestro dal 2018 al 2021. Dopo la pausa dovuta alla pandemia, riprende l’attività espositiva delle opere del maestro Gatto, scomparso a luglio del 2021. La mostra, voluta da Gatto nel 2019 e prevista per la primavera del 2020, fu annullata a causa della pandemia.
Sabato 18 Dicembre ore 20:30 presso il Duomo di Salerno concerto “Oratorio de Noël” – organizzato dall’Associazione Gestione Musica, un concerto ricco di atmosfere natalizie che propone una delle opere più rappresentative di Camille Saint-Saens, a 100 anni dalla morte del compositore. Il concerto vedrà la partecipazione dei solisti dell’accademia Lirica “Umberto Giordano” di Foggia, del coro Estro Armonico di Salerno e dell’Orchestra d’archi dell’Ensemble Lirico Italiano.
Biglietti disponibili al seguente link www.go2.it/evento/oratorio_di_noel/5167 e in loco fino ad esaurimento posti!
La Fiab, Federazione Ambiente e Bicicletta, di Salerno invita tutti domenica 19 dicembre ad una pedalata pre-natalizia con brindisi augurale finale.
Raduno: ore 8,45 piazza Ferrovia di Salerno
Partenza ore 9,00
Percorso: Salerno/Amalfi/Salerno Km 45 Medio
Ad Amalfi si incroceranno pedalando insieme sulla via del ritorno gli amici di Fiab Napoli impegnati nella Napoli – Salerno Coast to Coast.
Rientro previsto a Salerno ore 12:30
Durante la gita sarà possibile pre-iscriversi per il 2022 alla Fiab Salerno.
Info: contatti: 349.8136344
Domenica 19 dicembre dalle ore 10 alle ore 17 presso il canile di Salerno in località Ostaglio la cittadinanza è invitata a recarsi per poter donare scatolette, crocchette e coperte e conoscere la struttura e i suoi ospiti in cerca di adozione accompagnati dalle associazioni animaliste.
Domenica 19 dalle ore 11 alle ore 23 e lunedì 20 dicembre dalle ore 15 alle ore 20 presso la Stazione marittima sul Molo Manfredi si terrà una nuova edizione del Mercato Marchesa: esposizione vintage e design di marchi artigianali e laboratori di riciclo e creatività. Ingresso libero.
Fino al 26 dicembre presso il Complesso S. Pietro a Corte, nel cuore del centro storico, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, promuove la mostra “Incursioni Contemporanee” di Marisa Albanese, Lello Lopez e Paolo Grassino.
Per maggiori info: 089 5647201- sabap-sa@beniculturali.it
Vi ricordiamo che sono sempre aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale Teatro Natura Artificio HubLab, per persone dai 18 anni in su. Il laboratorio sarà condotto da Cristina Recupito e Igor Canto dell’associazione culturale teatrAzione. Gli incontri si terranno il venerdì da dicembre 2021 a Maggio 2022 c/o La Casa dei Creativi in via Fulgenzio D’Allora (uscita tangenziale Pastena).
Per informazioni: 3293423180 – 3280595831. Il programma è scaricabile dal sito web teatrAzione.org