Vita salernitana 11 – 17 dicembre 2020

Salve a tutte/i!

In primo piano:

venerdì 11 dicembre dalle ore 17 alle ore 20, dinanzi alla Scuola G. Vicinanza e lungo tutto il Corso pedonale Vittorio Emanuele di Salerno, genitori, studenti e docenti del Coordinamento Scuole aperte effettueranno un presidio e un volantinaggio per ribadire alla cittadinanza la necessità di una apertura immediata di tutte le scuole fino alla secondaria di primo grado, come nelle altre regioni arancioni secondo l’attuale Dpcm nazionale.
Ancora oggi alla cittadinanza non sono comunicati i dati del contagio Covid riferiti ai singoli quartieri e alle singole scuole della città, contagi che ovviamente non sono dovuti alla scuola in presenza visto che sono circa due mesi che i cancelli delle scuole salernitane sono chiusi.

Nel rispetto del Decreto governativo attualmente in vigore per la prevenzione dei contagi Covid, il Foyer cafè letterario, nostra sede operativa all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, rimane ancora sempre chiuso con l’auspicio che presto torneremo ad organizzare riunioni, feste private e pubbliche, eventi ed incontri culturali.

E’ a pieno regime ed in continua evoluzione la nostra iniziativa di Rete “La Spesa Sospesa Poetica” coordinata dall’Associazione Poesie metropolitane: diventato ormai permanente, il progetto prevede l’adesione di Realtá commerciali disponibili nel predisporre carrelli sospesi per raccogliere beni da donare a Realtá bisognose. Sia al cittadino che dona che al cittadino beneficiario del dono viene consegnato un libro o un gadget dedicato al mondo della poesia. Il progetto è possibile con l’ausilio di volontari di associazioni territoriali, tra cui la nostra Rete.
Per tutti i dettagli dell’iniziativa: .giovanisalerno.it/2020/12/11/il-progetto-spesa-sospesa-poetica-diventa-permanente-ed-in-continua-evoluzione/
Per info e adesioni: mc.poesiemetropolitane@gmail.com 334 6519419 – 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

Anche quest’anno è possibile acquistare la pianta “Stella di natale” per aiutare l’ AIL Salerno, sez. Marco Tulimieri nella lotta contro leucemia, linfomi e mieloma.
Non presso gli stand, causa emergenza covid, ma presso i tanti punti commerciali che hanno aderito:
Info: bit.ly/Stelle_AIL_Salerno_e_Provincia
Per maggiori info e adesioni: 089-2750969 o 392 9659372 via A. Laurogrotto 19.

Tutti gli altri appuntamenti:

Vi ricordiamo che per essere informati sui bandi, opportunità e progetti riguardanti il mondo del volontariato salernitano vi invitiamo a consultare sempre il sito web del Centro Servizi per il Volontariato di Salerno “Sodalis” ubicato in Corso Vittorio Emanuele 58. In particolare in questo periodo, sono tante le iniziative proposte da Sodalis e da visitare anche la sezione del Menu “Vita Associativa“
Info: 089 2756511 – 800 031 640 info@csvsalerno.it .csvsalerno.it

Vi ricordiamo l’iniziativa dell’Associazione Corda in Accordo Onlus, “CONnessiTUTTI” attraverso la quale sta organizzando con la cittadinanza una donazione collettiva di Pc portatili e/o tablet per studenti e famiglie in difficoltà con la didattica a distanza.
Tutti possono partecipare donando il proprio computer, portatile, tablet, smartphone router 4G, di qualsiasi marca e modello, purché funzionante e possibilmente di produzione non antecedente all’anno 2018.
E’ possibile inviare anche donazioni dirette con bonifico su c/c bancario intestato a Associazione Corda in Accordo-Onlus
IBAN IT 29 N 05387 15209 00000 1329735
Causale: nome cognome per CONnessiTUTTI
L’associazione assicura il ritiro dei dispositivi con tutte le precauzioni anti covid ed invita anche a segnalare casi di famiglie in difficoltà.
Info: cordainaccordo@gmail.com

Vi ricordiamo il concorso online “Donation visual art” dedicato alle arti visive e indetto dall’Associazione Donation Italia, volto a creare una mostra virtuale sul social Fb.
Durante questo periodo incerto, l’idea è di promuovere insieme un messaggio di speranza e di unione dedicato sempre alla solidarietà, invitando a partecipare gli artisti sul tema libero “Immaginiamo un mondo diverso” con opere realizzate con tecnica libera: pittura, collage, disegno, tecnica mista, fotografia, video etc.
La partecipazione è gratuita. Si può partecipare con una sola opera per ciascun artista entro il 15 dicembre.
Quando si potrà, l’esposizione sarà organizzata in presenza.
La mostra sarà a cura di Anna De Rosa con la collaborazione di Giuliano Napoli e dei soci Donation Italia.
Per info e adesioni: annadero@gmail.com

Vi segnaliamo l’iniziativa “ #IoGiocoAllaPari – Palestra di Diritti e Competenze” il percorso di empowerment generazionale e parità di genere, organizzato da Junior Achievement Italia e Terre des Hommes, in collaborazione con Agenzia Nazionale per i Giovani e OneDay, e rivolto a ragazze e ragazzi di scuola secondaria di II grado.
Il progetto unisce la consapevolezza dei diritti con quella delle competenze grazie a un percorso di formazione innovativo e basato sul role modeling, che si articola in 15 workshop online.
Il secondo appuntamento, in calendario per il 17 dicembre, con Gaia Marzo, Corporate Brand Director & Equity partner di OneDay, si intitola “Da stagista a manager, come diventare leader a 30 anni” si concentrerà su temi attinenti al mondo lavorativo e all’innovazione, nello specifico si parlerà di management e leadership femminile.
Tutti gli appuntamenti programmati, a scadenza mensile, sono gratuiti su iscrizione.
Info: .iogiocoallapari.it.

Vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni per il corso di formazione gratuita di Educazione Ambientale organizzato dal Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti”, in collaborazione con Circolo OcchiVerdi Legambiente Pontecagnano, Legambiente Battipaglia Bellizzi e Legambiente Valle dell’Irno, grazie al supporto del Sodalis Csv Salerno all’interno delle FAQ2020.
Il corso di 30 ore complessive con 7 appuntamenti è rivolto a tutti i volontari delle ETS. La prima lezione si terrà sabato 19 dicembre, dalle 8:30 alle 12:30.
Per iscriversi e ricevere il link per la videoconferenza è necessario compilare questo modulo: forms.gle/jqP1bm75b3tNt53UA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *