Salve a tutte/i,
in primo piano:
domenica 23 dicembre alle ore 21 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo appuntamento con l’open mic night, aperto a tutti coloro che hanno una canzone, una poesia, una danza, un disegno, una storia da condividere. Esibirsi è semplice, basta scrivere il proprio nome sulla lavagna del Foyer ed a turno tutti avranno il palco a propria disposizione. Saranno benvenute anche collaborazioni spontanee fra i partecipanti.
Non è necessario essere artisti o professionisti del mondo dello spettacolo per raccontarsi. Esprimere il proprio istinto creativo è l’atto più naturale, sano e terapeutico che possiamo donare a noi stessi e agli altri.
Come sempre non è obbligatorio, per i presenti alla serata, aderire all’ attività ed ovviamente questa volta sarà anche l’occasione per lo scambio di auguri di un sereno natale!
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 3396925153 – 328 5327134
Giovedì 27 dicembre dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, una nuova lezione di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it
Giovedì 27 dicembre alle ore 21 sempre presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, una nuova lezione di danze popolari tradizionali del Sud Italia come la tammurriata, la pizzica e la tarantella a cura di Milena Acconcia del Laboratorio Terre danzanti.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 347 0931022 contatto@giovanisalerno.it
Vi invitiamo a visitare fino al 4 gennaio presso la fornace del Parco dell’Irno la IV edizione della mostra Blind Pottery Light dedicata alle persone non vedenti e quest’anno formata dalle tavole tattili di “Pinocchio realizzate da Amelia Marino e Domenico De Stefano dell’associazione Clio Art. Per info e prenotazioni visite: 331 2230592
Da alcune settimane è aperta in via F. Paolo Volpe 32, nei pressi di piazza XXIV maggio (meglio conosciuta come Piazza Malta), Casa Filumena, un piccolo e accogliente appartamento per turisti e visitatori della nostra città gestito da Gianluca e Silvia De Martino.
Per info e prenotazioni: 328 5327134 – https://www.airbnb.it/rooms/29701994?s=51
Tutti gli altri appuntamenti:
venerdì 21 dicembre alle ore 20:30 presso la chiesa dell’Annunziata in via Portacatena ultimo appuntamento della Rassegna “L’Avvento risuona d’attesa” con l’esibizione del Coro Estro Armonico e Coro Il Calicanto voci bianche e voci giovanili diretti da Silvana Noschese: un Ensemble Lirico Italiano come Concerto di Natale per la nostra città.
Ingresso libero.
Dal 21 al 23 dicembre edizione 2018 del Festival della creatività giovanile #creattiviamolacittà organizzato dal Centro InformaGiovani e ARCI Salerno: tre giorni di dibattiti, workshop, mostre e concerti dedicati al tema del lavoro e dell’arte con il titolo “Occupati d’arte”: una duplice carica semantica per una duplice occasione di riflessione. Occupàti d’arte come analisi dei casi positivi, rassegna e racconto di chi è riuscito a creare lavoro nell’arte. Òccupati d’arte – nel contempo – come monito, invito, stimolo a seguire l’esempio di chi ce l’ha fatta, valorizzando le proprie capacità e competenze. Info: 089 722543 – www.informagiovanisalerno.it
Sabato 22 dicembre il Circolo Arci Marea, in via Capobianco nel quartiere Mercatello, festeggia per tutta la giornata il suo primo anno di attività: un progetto culturale ed aggregativo in uno spazio nel quale un gruppo di ragazzi e ragazze possono crescere e farlo diventare uno spazio per tutti. ||
Nel pomeriggio si terrà una performance di live painting e la presentazione del progetto per poi arrivare al concerto live Gnut e la torta.
Ingresso gratuito riservato ai soci ARCI
Domenica 23 dicembre alle ore 11.30 presso la spiaggia di Santa Teresa i protagonisti dell’ opera lirica “Il Rigoletto” saranno i protagonisti di un flash mob musicale.
Domenica 23 dicembre, a partire dalle 19.00 fino alle 22.00 i ragazzi del progetto Blam invitano la cittadinanza a recarsi presso la chiesa dei morticelli in largo Plebiscito, nel centro storico di Salerno, per condividere la riapertura del sito monumentale dopo anni di abbandono. Per l’occasione si terrà la performance teatrale “Le voci degli altri / riparare i ricordi! di Carlo Roselli del gruppo Teatrale Teatri sospesi. La performance, pensata per uno spettatore alla volta, esclusivamente si pone l’obbiettivo della raccolta di materiale audio-video e fotografico per la realizzazione di un archivio della memoria cittadina sulla Chiesa e del Centro Storico. Info: info@blam.it 340 9066128.
Vi ricordiamo che fino al 24 dicembre l’associazione Mani Tese, per l’undicesimo anno sarà presente nelle librerie Feltrinelli di Salerno e Pontecagnano con l’iniziativa di volontariato “Molto più di un pacchetto regalo!”: realizzeranno pacchetti regalo per supportare i progetti di sviluppo a sostegno delle famiglie in Kenya e Mozambico, garantendo alle comunità locali la tutela dell’ambiente, diritto al cibo e conservazione della terra.
Per informazioni e adesioni per i turni di volontario: 328 9352870 salerno@volontari.it
Martedì 25 dicembre alle ore 11.00 presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi si terrà il Concerto di Natale del Coro delle Voci Bianche diretto da Silvana Noschese con l’Orchestra del Liceo Statale Alfano I Salerno.
Giovedì 27 dicembre alle ore 19.30 appuntamento in Piazza Portanova per il Concerto sotto l’Albero dell’Orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno diretta dal maestro Daniel Oren.
Vi ricordiamo, presso il Museo Diocesano di Salerno in largo Plebiscito, la Mostra Interculturale Saveriana “Tanti cuori 1 capanna”: un’originale esposizione di presepi provenienti da diverse parti del mondo, un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere di intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile.
Ingresso libero con visita guidata.
La mostra è aperta fino al 20 gennaio 2019, dal lunedì al sabato (escluso il mercoledì) dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Info: .museodiocesanodisalerno.it