Salve a tutte/i,
in primo piano:
sabato 16 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Parco Pinocchio il Comitato associativo “Salute e Vita” e l’Associazione Presidio permanente incontrano i cittadini e la popolazione per un’ assemblea pubblica dal titolo “Viva i sorrisi dei bambini basta polveri e veleni”
per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento atmosferico e sulle fonderie pisano, un focus per raccontare lo stato della situazione, ma sara’ una mattinata all’insegna dell’allegria animata da clown e volontari che, raccontando la loro esperienza a sostegno dei bambini oncologici, avranno l’obiettivo di far sorridere i bambini…
Interverranno l’Associazione “Arcobaleno Marco Iagulli onlus” a sostegno del bambino oncologico, con i volontari clown dottori, l’ associazione Italia Nostra Salerno, Legambiente Salerno “Orizzonti” –l’Associazione Horme’ Liberi di crescere”, l’Associazione Codacons, Anter associazione nazionale –
Info: .comitatosaluteevita.it associazionesaluteevita@pec.it 3283347836
Domenica 17 giugno dalle ore 17, in Piazza della Concordia, la X edizione della Festa dei Popoli promossa dall’ Arcidiocesi di Salerno – Campagna – Acerno, attraverso gli uffici diocesani Migrantes, Centro Missionario e Caritas, in collaborazione con i Missionari Saveriani, il Laicato Saveriano, e che vede impegnati nell’organizzazione rappresentanti delle comunità straniere presenti nel territorio di Salerno e provincia pronte a presentare le proprie tradizioni culturali.
La Festa è l’occasione per raccontare la ricchezza culturale, le tradizioni e la storia dei numerosi paesi d’origine, per scoprire punti di contatto e la bellezza della diversità.
Info: ufficiomigrantes@diocesisalerno.it
Domenica 17 giugno alle ore 19 presso il Museo Città creativa di Ogliara si terrà la prima edizione del concorso fotografico in memoria di Antonio Serritiello che con la sua macchina fotografica scrutava la città, i luoghi, le persone, gli oggetti, come immagini non altro da sé. Diventava, ogni volta e di volta in volta, ciò che fotografava. La sorella Maria, per mantenere vivo il suo ricordo, ha istituito il concorso fotografico, Antonio Serritiello Professione Reporter, con cadenza annuale.
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al prossimo workshop di scrittura narrativa a cura del nostro socio Danilo Napoli dal titolo “Descrivere con i cinque sensi” previsto nei giorni 23 e 24 giugno dalle ore 17 alle 20 presso l’Eco Bistrot.
Per info ed iscrizioni: 389 1003969
Mercoledì 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, dalle ore 17:30 presso la sede dell’ Arci Salerno in via Porta Catena 62, si terrà lo spettacolo “Mamma narranti”: favole inventate, favole diverse e simili, incredibilmente, di e con Andrea Satta, voce, e Angelo Pelini, pianoforte e l’incontro dal titolo “La partecipazione attiva dei migranti: l’esperienza del progetto MAPO”. A seguire buffet etnico offerto dai migranti e rifugiati a Salerno. Info: arcisalerno@tiscali.it
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del torneo delle Associazioni di calcio a 5 e beach volley misto “Salerno in Rete” organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno e previsto nel mese di settembre 2018 presso gli spazi del Terzo Tempo Village.
Per info: 392 1612179 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it
Tutti gli altri appuntamenti in città:
Vi ricordiamo che dal 16 al 24 giugno si terrà l’edizione 2018 del Festival Salerno letteratura.
Per maggiori info sui numerosi appuntamenti:
089 097 7391 segreteria@salernoletteratura.it .salernoletteratura.com
Sabato 16 giugno dalle ore 19 presso la sede del Circolo Arci Marea in via Capobianco nel quartiere Mercatello l’incontro con Salete Ferro, fondatrice e referente della cooperativa Coorizonte di Roraima (Brasile).
Rete Radia-Resch Salerno e Marea promuovono questo momento di conoscenza e confronto per approfondire la storia e le pratiche di mutualismo e cooperativismo di Coorizonte.
A seguire una cena di sottoscrizione e un po’ di musica Cumbia.
Info: mareasalerno@gmail.com
Martedì 19 giugno alle ore 19, presso la ex chiesa dell’Addolorata in Largo Abate Conforti, reading musicale in due atti dal titolo “Come in un giardino giapponese”: poesie di Giorgio Sica con musiche di Renata Frana, versi e musiche di Guido Maria Grillo.
Giovedì 21 giugno dalle ore 17, presso il Pattinodromo Comunale di Salerno sul Lungomare Tafuri, l’ Asd Devayoga Salerno organizza la Giornata Mondiale dello Yoga per evidenziare il tema dell’inclusione sociale e della solidarietà mostrando lo Yoga nel suo vero aspetto di grande utilità sociale.
Ingresso libero.
Per maggiori info: 331 5097519 – devayoga.salerno@gmail.com
Giovedì 21 giugno, in occasione della Festa europea della Musica, presso Largo Montone, nel cuore del centro storico, dalle ore 19:30 alle ore 22:30, si terrà la seconda edizione della manifestazione “Suoni di terra e di mare, serata di canti e balli della tradizione popolare del salernitano con i seguenti ospiti:
-ventu lera – gruppo di ricerca e sperimentazione sulle tradizioni del cilento
-felice cutolo – canto sul tamburo dell’area vesuviana
-compagnia daltrocanto di terra, di mare, di stelle – viaggio nelle storie del sud. Ingresso libero.
Vi segnaliamo che il Museo Archeologico Provinciale di Salerno su iniziativa dell’ Associazione Fonderie Culturali dal 13 Giugno al 28 Luglio, dal martedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:30, con il motto “La scuola chiude, il museo apre”, prevede un nuovo ciclo di incontri estivi dedicato ai più giovani: 7 settimane dedicate alla scoperta delle arti, della creatività e della scienza con i bambini guidati, attraverso il gioco e l’esperienza, a familiarizzare con il Museo, la storia e la scienza
Info: 327 7559783 – 089 231135 museoarcheosa@fonderieculturali.it