Salve a tutte/i,
in primo piano:
Facendo seguito agli appelli istituzionali invitiamo tutti i nostri concittadini ad un uso ancor di più razionale della risorsa idrica in seguito alla recente stagione primaverile carente di pioggia e al rischio di siccità nei nostro territori con il persistere del caldo umido di queste settimane. QUINDI OGGI ANCOR DI PIU’ EVITIAMO SPRECHI DI ACQUA POTABILE.
Auguri a tutti i maturandi salernitani per un proficuo esame di Stato con l’augurio di un impegno serio ed esemplare da parte di tutte le componenti scolastiche!
Sabato 24 e domenica 25 giugno dalle ore 10 fino al tramonto presso la pineta del Masso della Signora ( Colle Bellaria) si terrà la quarta edizione dell’evento “Tramonto in armonia” organizzata dall’Associazione SpazioUpArte con la collaborazione della nostra Rete e di altre realtà per valorizzare almeno per due giorni un luogo già magico ma che continua ad essere dimenticato dalle Istituzioni.
Previste installazioni artistiche appositamente realizzate, performance teatrali, poesia, pittura, musica, fotografia anche in estemporanea.
Info: 392 1126943
In seguito a molte richieste chiariamo che la visione pubblica del corto “Salifornia”, vincitore del nostro Festival Salerno in CORTOcircuito 2017, è stata rimandata al mese di settembre per permettere al resista di partecipare durante quest’estate a diversi festival per i quali è richiesta la prima visione.
Vi ricordiamo che continua fino al 25 giugno il Festival Salerno Letteratura: una “nove giorni” a cui parteciperanno narratori italiani e stranieri, giornalisti, filosofi, intellettuali ed artisti. A fare da sfondo al festival, giunto alla sua quinta edizione, il suggestivo intrico di vicoli, slarghi e piazze del centro storico di Salerno.
Info: .salernoletteratura.it
Al via dal 28 giugno al 29 luglio la ventinovesima edizione del “Premio Charlot”. Il palcoscenico principale sarà l’ ”Arena Del Mare” sul quale si alterneranno artisti teatrali, televisivi e cinematografici.
Info: Tel. 089221807 / 3274934684
Vi ricordiamo il workshop di video giornalismo “Come Comunicare in video al tempo dei social” a cura di Manuele Bonaccorsi, l’opportunità di formazione gratuita per giovani under35 nell’ambito delle attività di Linea d’Ombra e previsto dal 26 al 30 giugno. Il corso fornirà a chi partecipa strumenti teorico/pratici per impostare e realizzare un’inchiesta video, attraverso le riprese e il montaggio di interviste realizzate durante il corso stesso. Il workshop è destinato a giornalisti video, video blogger, autori residenti in Campania, tra i 20 e i 35 anni.
Per maggiori info: www.facebook.com/events/1491217110953080http://workshop.lineadombrafactory.it/videogiornalismo/
Venerdì 30 giugno alle ore 18 presso la sala di Soccorso Amico in via Clark sarà presentato il volume collettaneo “Etica ed Economia – Una tormentata relazione” (Mimesis ed.)
Il volume, promosso e finanziato dal dr.Abate (Ordine dei commercialisti di Salerno), sarà discusso dagli autori. Interverranno al dibattito il prof. Amendola (Università di Salerno), il prof. Dini (Università di Salerno), il dr. Ciaccia (nefrologo, Movimento On) e l’avv. Tortolani (Ordine degli avvocati di Salerno). Al termine del dibattito, seguirà un buffet gentilmente offerto dal Movimento civico ON.
Per maggiori informazioni: info@soccorsoamico.org.
scheda del libro: http://mimesisedizioni.it/libri/etica-ed-economia.html)
Vi inoltriamo l’annuncio della Nuova Asd di calcio a 5 femminile di Salerno in cerca di ragazze per completare l’organico che andrà a
partecipare al campionato Figc categoria C2 anno 2017/18.
Per qualsiasi info contattare Rosaria 3493648905 e Massimiliano 3495617924
Vi anticipiamo che lunedì 4 settembre alle ore 19 presso l’ Eco Bistrot (nostra sede operativa e già sede di riunioni di diverse associazioni del territorio) sono convocati tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno interessati a far parte del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che dal basso possa diventare sempre più un laboratorio politico di cittadinanza attiva.
Vi aspettiamo e fate passaparola!
Partecipazione libera ed apartitica.
Per maggiori info e adesioni: 089 9958200 – 333 9936870 – contatto@giovanisalerno.it
Tutti gli altri appuntamenti in città:
Venerdì 23 giugno ore 17,00 presso il Yachting club Salerno – Molo Masuccio Salernitano si terrà la cerimonia di premiazione del Premio “La Piazzetta” organizzato dal Centro Artisti Salernitani. Info: centroartisa@gmail.com
Domenica 25 giugno, con partenza dal Duomo di Salerno alle ore 10 e risalita per il Centro Storico fino al monte Bonadies, sarà possibile una passeggiata naturalistica fatta in compagnia di guide esperte accompagnerà i visitatori attraverso le antiche strade utilizzate nel medioevo dai Longobardi prima e dai Normanni poi nel periodo dell’Opulenta Salernum. La partecipazione è su prenotazione e ha un costo di 10€. Info: 340/9778659 – adrianodefalco@gmail.com
Domenica 25 giugno alle ore 19,00, presso la sede dell’ associazione Humus in via Rufoli, 67 si terrà l’inaugurazione de “ Il Giardino dell’Arte”, un’area giardino, realizzata all’esterno di una ex struttura scolastic con la partecipazione attiva di volontari, artisti e creativi del gruppo impegnati nella sistemazione del luogo e istallazione di opere. Durante la serata: performance artistiche, approfondimenti, attività manipolative, cibo e divertimento.
Per informazioni: humusonlus@virgilio.it
Prosegue l’iniziativa a cura dell’associazione ALTS Salerno “Progetto Rinascere e Rigenerarsi, insieme”: visite specialistiche gratuite messe a disposizione per la cura e la prevenzione della persona. Le attività sono sostenute da Sodalis CSV Salerno all’interno del bando di progettazione sociale 2014.
Vi ricordiamo che le visite sono gratuite ma è necessario prenotarsi chiamando il numero 329 766 4902 per le visite presso la sede dell’ALTS oppure il numero 373 8584680 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 (dal lunedì al venerdì) per le visite presso Casa Nazareth.
L’Auser M. Giuliano invita martedì 27 giugno ore 16 presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno per un festa di chiusura dell’anno accademico 2016 / 2017
È prevista l’esibizione del Coro Voci D’argento (che quest’anno ha festeggiato i suoi 20 anni), la performance di lettura a più voci sugli stereotipi dell’anzianità (testo e ricerca di Anna De Rosa) e un reading di poesie e Collettiva di pittura a tema libero da parte di tutti i soci artisti Auser. Ospite d’onore la soprano Orsola Leone, Esposizione dei lavori tecnica sbalzo sul rame delle socie Auser eseguite durante il corso diretto dalla prof. Regina Senatore.
Vi ricordiamo l’attività dello Sportello di pediatria sociale intitolato a Padre Beniamino Miori, situato in via Rocco Cocchia 173 nel quartiere Pastena, come punto Famiglia ACLI e creato per fornire servizi medici specialistici integrativi a quelli già offerti dal servizio sanitario pubblico, gratis e senza ticket per i bambini di età compresa tra 0 e 12 anni che vivono in contesti sociali problematici, che sono in affidamento, che vivono in famiglie numerose o a rischio di povertà assoluta o relativa.
Info: sportellopadrebeniaminomiori@gmail.com
Vi ricordiamo che il CAM- Telefono Azzurro di Salerno realizza l’annuale Corso di formazione per aspiranti volontari: il prossimo appuntamento si terrà martedì 27 giugno alle ore 17.00 presso la sede dell’associazione in via Maria Ausiliatrice, 4 a Salerno. Gli obiettivi del corso sono: sensibilizzare e formare aspiranti volontari, con l’associazione in tutte le sue attività.
Per info: cam-telefonoazzurro@libero.it
Ogni martedì e venerdì dalle ore 20:00 alle 21:00, al Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” in Viale G.Verdi si terrà il corso di Yoga e Fitness tenuto dall’istuttrice Annarita Armini. L’ingresso è gratuito.