Salve a tutte/i,
in primo piano:
continuiamo a segnalarvi la “Fabbrica delle Idee”, il primo portale a Salerno in cui i cittadini possono partecipare alla stesura del programma elettorale della propria città: www.lafabbricadelleideesalerno.it/
Lunedì 14 marzo alle ore 19 presso la Chiesa S. Maria di via dei Greci nel quartiere Fratte appuntamento del Comitato Salute e Vita per la fiaccolata di denuncia per le tante vittime delle pessime condizioni ambientali dovute anche alla annosa questione delle attività inquinanti della Fonderia Pisano operante da decenni a pochi metri da tante abitazioni. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare! Info: 328 3347836
Il circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” invita tutte le scuole medie e superiori e tutta la Comunità salernitana a prenotare una vista gratuita alle carrozze didattiche del Treno Verde 2016 di Legambiente che, con la collaborazione di Ferrovie dello Stato, stazionerà anche a Salerno presso il binario tronco 3 della Stazione centrale dal 22 al 24 marzo. Per info e prenotazioni: 347 2104745 – legambientepersalerno@gmail.com
Sabato 12 marzo dalle 18.30 alle 20.30 presso l’ Eco Bistrot la wall Street English School propone un incontro- laboratorio in lingua inglese dal titolo Shakespeare per un giorno”,sulle sue opere maggiori e sui sonetti piu conosciuti. In occasione dei 400 anni della morte del bardo, ai partecipanti sarà data la possibilità di immergersi nelle storie raccontate, diventare loro stessi “Shakespeare per un giorno” e creare un happy ending per ogni opera!
Costo partecipazione laboratorio: 3 euro, consumazione Eco Bistrot facoltativa.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200
Sabato 12 marzo alle ore 21.30 all’ Eco Bistrot nuovo appuntamento teatrale del ciclo “Eros di sera” con lo spettacolo “C’Eros una volta” a cura dell’Associazione Arcoscenico:
questa volta protagonista sarà la letteratura erotica nella storia interpretata da Antonella Quaranta, Rodolfo Fornario, Lia De Blasio, Fiorenzo Pierro e Roberto De Angelis. – Assistenza tecnica di Annalisa Ravveduto
Regia di Rodolfo Fornario.
Ingresso libero. Prevista cena con menù alla carta
Info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870. Ambiente climatizzato
Domenica 13 marzo dalle ore 21.30 l’ Eco Bistrot ospita i giovani di Teggiano, bellissimo borgo mediale del Diano, in Provincia di Salerno per la presentazione dell’Amaro Teggiano, un infuso segreto di erbe naturali: prevista degustazione guidata e gratuita dell’amaro accompagnata da video e presentazione del referente Enzo Sorbo.
Ingresso libero. Info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870. Ambiente climatizzato
Martedì 15 marzo alle ore 18 presso l’ Eco Bistrot nuovo appuntamento con il laboratorio creativo di musica e musicoterapia “Giocando con la Musica” rivolto ai bambini e diretto dalla cantante Carmen Bevilacqua.
Per info e adesioni 089 9958200 – 333 4130031
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura e lettura Braille “Ecce Braille” tenuto dal formatore non vedente Francesco Casaburi. Info & contatti: info@tantopersapere.it – 339-8540916
Giovedì 17 marzo a partire dalle ore 21 vi invitiamo all’ Eco Bistrot per una nuova serata jam session live: tutti i musicisti e cantanti sono invitati a partecipare per una serata di condivisione musicale deliziando il pubblico presente con diverse improvvisazioni stilistiche!
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.
Aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione “Come aprire e gestire un Bed & Breakfast o una Casa vacanze di Successo” . Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano cogliere l’opportunità per incrementare i propri guadagni e trovare nuovi amici, accogliendo turisti provenienti da tutto il mondo. La durata del corso è di sei ore, suddiviso in tre incontri a partire da mercoledì 30 marzo.
Per info ed adesioni: segreteria@upinterculturale.org – 3476651473
Questa settimana, tra gli articoli delle testata giornalistica Citizen Salerno, fondata nell’ambito di Rete dei Giovani, vi segnaliamo quello relativo alla comunicazione con i bambini: citizensalerno.it/educare-e-comunicare-con-il-bambino-il-mestiere-piu-difficile-del-mondo/
Auguri da parte nostra a tutti coloro che animeranno di contenuti la nuova sede di Spazio Donna in via Quagliarello nel quartiere Torrione Alto con la quale immaginiamo nuovi percorsi insieme.
Vi ricordiamo che è in corso la campagna tesseramento 2016 della Rete dei Giovani per Salerno e contestualmente la ricerca di collaboratori per i numerosi progetti attivi o in cantiere. Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
Info: https://www.giovanisalerno.it/attivita
Tutti gli altri appuntamenti in città:
Venerdì 11 Marzo alle ore 18 presso il Museo Archeologico provinciale di via S. Benedetto, cogestito dall’Associazione Fonderie Culturali, si terrà il secondo appuntamento con ”Incontri di Archeologia – La Villa di Augusto a Somma Vesuviana”, con il prof. Antonio De Simone che sta curando lo scavo.
Info: 089231135 – info@museoarcheologicosalerno.it
Fino a sabato 12 marzo l’Associazione Daedalus invita nella sua sede di via delle Botteghelle, n. 17 a visitare la mostra bipersonale di pittura “Sgorgalarte”: in esposizione le opere delle artiste Athanasia Karatza e Paola Carosiello.
Fino al 13 marzo Teatro Sospesi organizza la III edizione di ”Linee periferiche”, spettacoli teatrali, concerti, seminari, anteprime, performance, esposizioni d’arte presso il Complesso di Santa Sofia in piazza Abate Conforti nel cuore del centro storico.
Info: teatrisospesi@gmail.com
Vi segnaliamo il corso base di fotografia previsto presso lo Studio Alfio Giannotti in via case Rosse 19/b e strutturato in dieci incontri teorico- pratici tutti i giovedì dalle ore 18.30 alle 20 con inizio giovedì 17 Marzo.
Info: www.photowork.it
Vi ricordiamo che fino al 18 marzo presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno si terrà la X edizione del Festival internazionale pianistico ”Piano solo”.
Vi segnaliamo il workshop “Lego serious play”, evento a numero chiuso con max 15 partecipanti promosso dallo Studio Project con l’obiettivo di far conoscere e sperimentare le applicazioni del metodo Lego Serious Play, un perfetto esempio di approccio creativo all’innovazione e al miglioramento delle performance di singoli individui, team ed intere organizzazioni, fondendo il gioco con lo sviluppo organizzativo e con l’elaborazione di nuove strategie.
Info: 089 759552 studioproject.eu/2016/02/23/workshop-lego-serious-play/
Vi segnaliamo anche la 2° edizione del Laboratorio di scrittura creativa, tenuto da Maria Cristina Folino presso il Centro “La tenda” di via Fieravecchia: 7 incontri dalle ore 16,30 alle 18,30.
Per info: 089 228038 – progettogiovani@centrolatenda.it
Vi ricordiamo che per essere informati sui tanti incontri previsti riguardanti il benessere psico-fisico e le arti della meditazione vi indichiamo di iscrivervi al servizio informativo di newsletter specifica scrivendo a info@aldebaranonline.com e curato dalle amiche della ex Libreria Aldebaran.
Mentre vi ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti sugli sport salernitani consultate L’Atleta Notizie per avere una cultura ed informazione sportiva: www.atletanotizie.it
Infine vi segnaliamo la VI edizione del concorso ”Uno spot per…’ per il Premio al miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale: il tema di quest’anno è ”Social Network: vicini o lontano?” e il concorso è aperto a singoli, gruppi, Associazioni e Istituti scolastici. Ciascun partecipante può presentare un solo spot, della durata massima di 60 secondi. Lo spot deve essere originale e contenere immagini, foto e musiche inedite.
Il messaggio audiovisivo deve essere stato realizzato nel periodo di gennaio-maggio 2016.
Per tutti coloro che lo richiederanno, sono previste giornate formative gratuite tenute da Francesco Paglioli, Ambassador di Roma Film Academy.
Info: Centro La Tenda – Via Fieravecchia – 089 228038