Salve a tutte e tutti,
in primo piano:
martedì 9 dicembre alle ore 20 presso l’ Eco Bistrot attesa presentazione del libro “Caterpillar – Storie di un cambiamento” di Nicla Biancamano, Alessandra De Sio, Carlo De Sio, Agnese Ficetola, Elisa Macciocchi, Federico Lombardi, Giuliano Polichetti e Riccardo Siani.
“Storie di un cambiamento” è un progetto culturale che racconta con otto storie di vita comune come sia possibile, ancora oggi e nonostante tutto, un ritorno ai valori che riconducano l’uomo vicino al Pianeta, ai suoi abitanti e a se stesso. Oltre agli autori, interverranno Michele Buonomo (Presidente di Legambiente Campania), Michele Sica (Responsabile Rural Hub) e Rosario La Rossa (Editore “Marotta & Cafiero”); modera Fiorella Loffredo (Giornalista de “La Città di Salerno).
La presentazione sarà accompagnata da un intervento musicale del gruppo “Alisei Balfolk”.
Info: .produzionidalbasso.com/project/storie-di-un-cambiamento/
Mercoledì 10 dicembre alle ore 19.30 presso l’ Eco Bistrot si terrà la presentazione del romanzo di Letizia Vicidomini “La poltrona di seta rossa”, edito da Homo Scrivens: un romanzo che tocca tutte le corde dell’anima, e nel quale ognuno troverà un pezzo di se stesso.. Storie individuali e vicende nazionali si intrecciano nella lunga narrazione di Letizia Vicidomini, che coinvolge generazioni di anime e personaggi…
Dialoga con l’autrice Brunella Caputo, attrice e regista.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870
Giovedì 11 dicembre, in occasione della Giornata internazionale della montagna, dalle ore 18.30 presso l’ Eco Bistrot incontro dibattito sulla tutela del territorio montano e sulle sue opportunità turistiche con referenti di associazioni e di Enti istituzionali del nostro territorio come i Parchi e le Comunità montane. A seguire cena facoltativa su prenotazione con prodotti tipici montani.
Ingresso libero. Per info: 089 9958200 – 347 6651473
Venerdì 12 dicembre alle ore 21.30 presso l’ Eco Bistrot Salerno nuovo appuntamento con la musica dal vivo ospitando il quartetto jazz Marco De Domenico & Lorenza Pirrone: musica convenzionale in un ordine diverso ( jazz e affini ) con Marco De Domenico al Piano, Lorenza Pirrone alla Voce, Vito Cioffi alla Batteria e Mario Secondulfo al Basso.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870
Dal 13 al 19 dicembre presso la sala espositiva di Palazzo Genovese, in Piazza Sedile del Campo a Salerno, in collaborazione con le associazioni l’Associazione Salerno RiCrea, la Community di Fotografia Online MrPhotoClub e le Associazioni Forma Mentis vi invitiamo alla manifestazione di carattere socioculturale dal titolo: “Sorgenti di vita: Arte e Sapori nell’ambito della II Rassegna Artistica “Luci e Ombre”,
Il tema principale della rassegna è rappresentato dall’arte in tutte le sue diverse forme di espressione grazie ad artisti ed artigiani locali, che utilizzano i propri talenti e le proprie esperienze come sorgenti di vita per il sostentamento quotidiano e per l’esternazione delle capacità creative e comunicative.
Nel corso della manifestazione saranno previsti ogni sera degli spettacoli d’intrattenimento con artisti e compagnie artistiche, mentre durante l’orario diurno lo staff si dedicherà ad attività formative per gli alunni delle scuole elementari e medie, accompagnati dai docenti, con spettacoli teatrali che tratteranno temi educativi e di rilievo socio-culturale.
Sabato 13 dicembre alle ore 10 presso l’ Eco Bistrot invitiamo tutti gli interessati all’ assemblea organizzativa “Ripensiamo Salerno” indetta dal Movimento ‘Per Salerno Partecipazione Responsabile” al fine di continuare un percorso di rete per individuare i temi essenziali su cui costruire un vero e proprio progetto complessivo di città : idee, questioni, bisogni e propositi da inserire in un programma.
Per ciascuno di questi temi si vogliono promuovere delle tavole rotonde che siano veri e propri laboratori di analisi attraverso le quali elaborare proposte concrete per il futuro di Salerno.
Info: 089 9958200 – 347 1083991
Domenica 14 dicembre alle ore 18.30 presso l’Eco Bistrot incontro conoscitivo aperto a tutti gli interessati con l’associazione di genitori Hormè – Liberi di crescere. per raccontarci esperienze, progetti e desideri per il futuro. A seguire cena facoltativa su prenotazione.
Info: 089 9958200
Tutti gli altri appuntamenti:
Martedì 9 dicembre alle ore 21 presso il Teatro Genovesi di via Sichelgaita , la cantante ’Mbarka Ben Taleb e lo scrittore Alessio Arena ospiti del Circolo dei Lettori di Salerno.
Mercoledì 10 Dicembre alle ore 20.15 presso la sala M. L. King (alle spalle della parrocchia Volto Santo) è previsto il prossimo incontro del gruppo inter associativo Agorà per programmare le iniziative del mese di gennaio. Info: 089 759815 – la.bottegaia@yahoo.it
Giovedi 11 dicembre, alle ore 18:30, presso Spazio Donna in piazza Vittorio Veneto incontro organizzativo aperto a tutta la cittadinanza per l’organizzazione della “Festa Nazionale delle Famiglie Arcobaleno”.
Per info: 338 2771132
Giovedì 11 Dicembre 2014 alle ore 18,30 presso la Sala Cinema Martin Luther King della Chiesa del Volto Santo (in via Ricci nel quartiere Pastena la Rete dei Gruppi d’Acquisto Solidale e dell’AltraEconomia di Salerno insieme al Gruppo Agorà, nell’ambito del VI Tour Regionale sui Rifiuti Zero, presenta l’incontro pubblico “Rifiuti Tossici, la Terra dei Fuochi” con Franco Matrone di Zero Waste Italy.
Per info: 329 0271489 – www.facebook.com/events/340078002783357
Giovedì 11 dicembre alle ore 18 appuntamento-ritrovo presso il parco del Mercatello con il Circolo Fiab Cycling Salerno per la visita in bicicletta delle Mostra “Luci d’Artista 2014”.
Partecipazione gratuita. Per info: 349/8136344
Giovedì 11 dicembre alle 20 la Fondazione Salerno Contemporanea, nell’ambito degli appuntamenti della rassegna “Cittadini del Mediterraneo” ospita al Teatro Ghirelli la presentazione del libro di Farhad Bitani “L’ultimo lenzuolo bianco – L’inferno e il cuore dell’Afghanistan” pubblicato dai tipi di Guarani.
Venerdì 12 Dicembre alle ore 19 presso il Centro Informagiovani Salerno di via Portacatena proiezione del quarto film documentario in concorso per il Salerno Doc Festival: La beautè c’est ta tête di ZimmerFrei
Interverranno dopo la proiezione: Agostino Riitano – Direttore Artistico Matera2019, Fabio Borghese – Direttore CreActivitas Creative Economy Lab, Daniela Senatore – Ricercatrice Osservatorio OCPG dell’Università degli Studi di Salerno.
Info: 089 722543 – .salernodocfestival.com
Dal 12 dicembre fino al 9 gennaio 2015 presso Palazzo S. Agostino, sede della Provincia di Salerno, è possibile visionare la mostra d’arte “DNA Creativo” dei pittori Anna De Rosa e Vincenzo Caiella; il titolo scelto per la mostra è l’inizio di una collaborazione tra artisti, peraltro parenti.
L’AIL sezione salernitana “Marco Tulimieri” è alla ricerca di Associazioni e/o volontari pronti ad allestire dei banchetti per sostenere la ricerca e le progettualità con le Stelle di Natale
Per informazioni: info@ailsalerno.org
Vi segnaliamo che l’ALTS di Salerno, all’interno del progetto “Stare bene: un’opportunità per tutti”, avvia la sperimentazione di due CONSULTORI di prevenzione ed educazione socio-sanitaria, destinati a tutta la popolazione. I consultori saranno aperti il lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Casa Nazareth in Via Guariglia (zona Pastena) e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’ALTS in Via Renato de Martino n° 40/42 (zona Carmine).
Dal 13 al 24 dicembre in diversi luoghi della città si ricercano volontari impegnati nei banchetti solidali di impacchettamento regali per la Oxfarm, organizzazione non governativa da oltre 30 anni impegnata nel migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in povertà e esclusione, in Italia e nel Sud del mondo. Info: emanuela.pedrosi@gmail.com
Fino al 24 dicembre Mani Tese sarà presente in tante librerie per realizzare i pacchetti regalo dei clienti: il ricavato della campagna “Molto più di un pacchetto regalo!”, aiuterà a sostenere l’impegno dell’Associazione a combattere le ingiustizie e gli squilibri tra Nord e Sud del pianeta.
Si ricercano volontari. Per informazioni: .manitese.it