Salve,
in primo piano:
venerdì 15 febbraio dalle ore 18 alle 20, sotto i portici di Palazzo di Città, si svolgerà la serata del Risparmio Energetico, un momento di creatività diffusa e aperta al confronto in cui i partecipanti sono invitati a spegnere oltre le luci tutte le interferenze elettroniche che affollano la vita, condizionandone di fatto i ritmi con grande dispendio di energia, in concomitanza con la nona edizione di M’illumino di meno, l’iniziativa sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RadioRai2 che “spegne” simbolicamente tutta Italia.
L’iniziativa, vede la partecipazione delle associazioni Legambiente Salerno “Orizzonti”, AFS Intercultura, Federazione Amici della Bicicletta Cycling Salerno, il gruppo locale di Greenpeace, Città Sostenibile, il Centro Informagiovani Salerno con la collaborazione dell’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili dell’Università di Salerno.
Info: Centro Informagiovani 089722543 info@informagiovanisalerno.it
Tutti gli altri appuntamenti:
Venerdì 15 febbraio alle ore 18 presso il Museo Città Creativa, nel rione collinare di Ogliara, si terrà l’incontro finale per la chiusura della mostra “Avanguardia Paleolitica”.
Info: 089 282159 – museocittacreativa@comune.salerno.it
In occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida l’Associazione Divida Guide Center Salerno, invita sabato 16 febbraio, con partenza alle ore 9.30 da Palazzo di Città, alla visita guidata dal titolo “Sichelgaita e Roberto il Guiscardo: un matrimonio di convenienza e d’amore”, un itinerario attraverso la città, ripercorrendo la celebre storia d’amore longobardo-normanna.
Sabato 16 febbraio alle ore 11 presso la sede dell’Unione Sindacato di Base in via Centola 6, nel quartiere Torrione, si terrà l’inaugurazione della sede cittadina dell’Associazione Sos Utenti Consumatori.
Info: numero verde 800177569 – 3311460221
Domenica 17 febbraio è in programma la gita sociale “Diciamo NO alla privatizzazione, SI alla difesa dei beni comuni!… andiamo a scoprirlo a Benevento” promossa ed organizzata dal Gruppo Agorà.
Per info e prenotazioni: 3475728812 mcarraturo@yahoo.it
Vi segnaliamo lo spettacolo “Il sigaro di Fuoco”, una lettura in musica delle poesie per l’infanzia di Alfonso Gatto con lo scrittore Diego De Silva, in programma domenica 17 febbraio, alle ore 18.30, al Teatro Antonio Ghirelli presso il Parco dell’Irno.
Info: promozione@fondazionesalernocontemporanea.it
Lunedì 18 febbraio 2013 alle ore 17.30 presso il Complesso di San Benedetto si terrà finalmente la cerimonia di
riapertura del Museo archeologico provinciale di Salerno.
Da lunedì 18 febbraio al via la rassegna Balkan Express – destinazione Sarajevo con spettacoli, incontri, film, laboratori, musica e poesia, a vent’anni dalla guerra di Bosnia, in un progetto a cura di Tommaso Tuzzoli: alle ore 18.00 presso il Teatro Antonio Ghirelli si terrà l’incontro con l’autrice Laura Forti e l’attore Giampiero Judica, che a seguire alle ore 21 andrà in scena con lo spettacolo Nema problema (storia di un ritorno) per la regia di Pietro Bontempo.
Martedì 19 febbraio alle ore 20,30 presso il Teatro Nuovo di via Valerio Laspro, nel quartiere Carmine Alto,sarà presentato il libro di Rossella Valitutti “Extra-ordinaria -quattro atti unici” oltre all’autrice interverranno l’ Autore/Regista Pasquale De Cristofaro, il critico Franco Tozza e
Pio Vicinanza, Presidente Nuova Scuola Medica Salernitana.
Vi ricordiamo che mercoledì 20 e giovedì 21 febbraio con inizio alle ore 21, presso la Mediateca Marte di Cava dei Tirreni, la Compagnia Teatro Bis diretta da Paolo Lista terrà lo spettacolo “Pandora” di Antonella Parisi e regia di Paolo Lista con gli attori Antonella Parisi e Sabatino Apicella.
Info: 346 1632525 – 388.7339912 – teatrobis@gmail.com
Infine vi ricordiamo che entro il 20 Febbraio è possibile aderire ai “Workshop Creativity Tour 2013”- Alta Formazione per la Creatività curato dal Collettivo Creativo – Community Web Agency di Creativi Freelance; la prima tappa del ciclo dei 3 Workshop si terrà a Salerno presso il Centro polifunzionale La Tenda in via Fieravecchia con docenti operanti nei campi video, moda e design.
Per info e adesioni: 089 228038 collettivocreativo.workshop@gmail.com