Salve,
in primo piano:
domenica 27 gennaio, giornata della Memoria per ricordare l’assurdo sterminio del popolo ebraico, le persecuzioni di tanti deportati militari e politici italiani, di donne, omosessuali e rom nei campi nazisti.
Come ogni anno tante le iniziative anche nella nostra città:
presso il bar Libreria Verdi mostra fotografica “ I ragazzi ebrei di Villa Emma”, presso lo Spazio Ribush Art.Tre in vicolo San Bonosio, la mostra “Disegni e poesie dei bambini di Terezìn”, presso il Circolo Arci Mubmle Rumble in via Loria dalle ore 17 in poi, la proiezione del film “Il Pianista”, con a seguire dibattito e musica live con gli studenti, e poi diversi incontri in Istituti scolastici e all’Università, presso il Museo dello Sbarco – Salerno Capitale e al Cine-Teatro Augusteo.
Info: 349 0902109 associazionememorie@gmail.com
Tutti gli altri appuntamenti:
Giovedì 24 gennaio alle ore 17.30 presso la Pinacoteca Provinciale in via Mercanti sarà ospite della Società Filosofica Italiana (sezione di Salerno) il filosofo Aldo Masullo sul tema “La libertà nella società tecnologica”, attraverso cui si rifletterà anche sull’ultimo suo lavoro “La libertà e le occasioni”. Info: www.sfisalerno.it
Giovedì 24 gennaio alle ore 18, nella sala S. Caterina del Museo Diocesano San Matteo di Salerno, si terrà la conferenza dal titolo “La sintomatologia delle malattie genetiche nelle raffigurazioni artistiche”, nell’ambito della Rassegna “…con the al Museo”.
Info: sbsae-sa.eventi@beniculturali.it
Sempre giovedì 24 gennaio alle ore 18 presso il circolo Canottieri Salerno in via Porto si esibirà il Gruppo “New Music Land” per il Concerto della Pace promosso dalla Fidapa Salerno e dal Club Soroptmist.
Ancora in contemporanea giovedì 24 gennaio alle ore 18 presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea in Via Porta Elina (alle spalle di Piazza Portanova) sarà inaugurata la mostra personale di pittura di Maria Grazia Mancino “L’azzurro e l’Infinito”. La mostra sarà possibile visitarla fino al 3 febbraio: orario: 17:30 – 21:00.
Venerdì 25 Gennaio alle ore 19 presso il negozio “Linee Contemporanee” in Via Parmenide, 39 nel quartiere Mercatello si terrà la mostra del Maestro Eduardo Giannattasio, intitolata “40x40x40” e dedicata ai colori della storia dell’uomo. Info: 338 4147663
Il Kiwanis Junior Club Salerno invita, dal 25 al 27 gennaio, dalle ore 10 alle 17, presso la Pinacoteca Provinciale – Palazzo Pinto in via Mercanti – a visitare l’esposizione dell’artista Giovanna Salvati finalizzata a sostenere il cofinanziamento della Carisal per il progetto “Un Sorriso in Pediatria” che prevede, fra l’altro, la clownterapia e l’acquisto di strumenti pediatrici per i reparti di pediatria di Salerno e Provincia.
Info: addettostampa@kiwanisjunior.it
Sabato 26 gennaio alle ore 18 in piazza Caduti di Brescia nel quartiere Pastena si terrà l’assemblea pubblica sul tema degli spazi sociali insieme all’Unione degli Studenti di Salerno. Info: 339 7666571
Sabato 26 e domenica 27 gennaio l’AIL di Salerno promuove una campagna di donazione sangue. Tutti quelli che desiderano donare, possono recarsi presso l’Ambulatorio di medicina allo Stadio Arechi.
Per info: 089 2750969 http://www.ailsalerno.it
Sabato 26 gennaio alle ore 18.30 presso il Lido di Mercatello, ultimo appuntamento con la rassegna “Mare d’inverno” con l’esibizione del gruppo giovanile “il Calicanto “ dell’Associazione Estro Armonico. Tema del concerto”Dal pop al popolare”.
Domenica 27 gennaio alle ore 19 nuovo appuntamento con gli incontri a due voci presso la Galleria Tiziana di Caro in via Botteghelle. Questa volta la voce e l’anima dei 24Grana, Francesco di Bella incontrerà il poeta Giancarlo Cavallo.
Info: 089 9953142 www.tizianadicaro.it
Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di recitazione “Essere veri in scena” che Francesco Silvestri terrà a Salerno dal 5 al 9 febbraio dalle ore 16 alle 20 presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia.
Il costo del laboratorio è di 100 euri; si rilascia attestato.
Info: 348 0741007 – 347 9065920 – teatrografie@gmail.com
Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di italiano per stranieri di livello A0, A1 e A2 organizzati a Salerno e Provincia dall’ARCI Salerno.
Info: 089 2750965 – http://www.informagiovanisalerno.it/formazione/dettaglio.asp?sezione=Opportunit%E0&ID=2076