Oltre a presentazioni di libri, proiezioni di film, incontri culturali di ogni tipo, questi sono gli eventi e le manifestazioni principali che il progetto Rete dei Giovani per Salerno si prefigge di organizzare annualmente:
– COMPLEANNO RETE DEI GIOVANI:
Nel periodo di gennaio, per festeggiare il compleanno del progetto, si organizza una festa serale invitando tutti coloro che sostengono da tempo il percorso sociale.
– UNO SPOT PER:
Dal mese di febbraio al mese di aprile si indice un concorso di comunicazione sociale, rivolto ai giovani che vogliono cimentarsi con le tematiche sociali attraverso il linguaggio multimediale di uno spot audiovisivo. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Centro La Tenda di via Fieravecchia ed è prevista una serata finale con visione dei lavori partecipanti, dibattito e premiazione da parte di una giuria tecnica e popolare.
– ERASMUS WELCOME DAY:
Durante i mesi di marzo (ed ottobre), in collaborazione con le due Associazioni universitarie salernitane che si occupano di studenti Erasmus (AEGEE ed ESN), si darà il benvenuto agli studenti stranieri che hanno scelto Salerno come meta per il loro percorso di studio universitario con il progetto di mobilità europea Erasmus: si organizza una visita guidata nei luoghi monumentali e storici della città , con l’ausilio dei volontari e delle Guide turistiche del Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” mentre durante la serata dello stesso giorno, oltre alla degustazione di prodotti tipici salernitani, è prevista in ogni edizione uno spettacolo musicale con balli popolari e gruppi emergenti locali.
Nel periodo di aprile, in collaborazione con tutti i movimenti giovanili e le associazioni del territorio, sarà promosso un incontro di piazza per discutere tematiche riguardo gli aspetti sociali attuali che interessano in prima persona la nostra città e i cittadini. Gli aspetti individuati: Salerno, chi siamo e da dove veniamo. Storici, personaggi salernitani e semplici narratori conoscitori della nostra storia, potranno ben ricordare le nostre origini, le nostre tradizioni, la nostra cultura ecc. In questa occasione potremmo anche dar spazio a rappresentazioni teatrali e musicali prima, durante e dopo i vari interventi.
2° giorno: Salerno, le nostre risorse.
Esperti, specialisti ed amministratori potranno intervenire discutendo e valorizzando le varie e molteplici risorse che ha il nostro immenso territorio. Ricordando in questo modo quante e quali opportunità e possibilità possiamo trovare in casa nostra. Provando ad indirizzare il cittadino a sfruttare anche in maniera economica ed imprenditoriale le risorse che abbiamo a disposizione. Dando una o più soluzioni a chi ha voglia di investire o creare qualcosa nella nostra città. In questa occasione potremmo anche dar spazio a rappresentazioni teatrali e musicali prima, durante e dopo i vari interventi.
3° giorno (o nel 2°giorno): Salerno, le nostre problematiche. Dopo le risorse passiamo alle problematiche che coinvolgono in particolar modo la città. Dando sempre spazio a figure inerenti alle varie questioni affrontate, avremo finalmente modo di poter trattare col cittadino in maniera trasparente e diretta i problemi ancora irrisolti provando a sensibilizzare anche le amministrazioni locali e i diretti interessati. In questa occasione potremmo anche dar spazio a rappresentazioni teatrali e musicali prima, durante e dopo i vari interventi.
– SALERNO IN CORTOCIRCUITO:
Nel periodo di maggio, si organizza il festival del cortometraggio salernitano “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla società” che dal 2010 affronta tramite la proiezione di cortometraggi in concorso ed altri lavori video fuori concorso temi sociali sui quali si discute insieme al pubblico e agli autori. Solitamente l’evento si svolge in tre serate e la premiazione viene effettuata dalla giuria popolare.
– ARRIVEDERCI ERASMUS:
Nel periodo di giugno, in collaborazione con le due Associazioni universitarie salernitane che si occupano di studenti Erasmus (AEGEE ed ESN), si svolge un convegno dando un ultimo saluto a gli studenti europei. “Ogni anno centinaia di ragazzi universitari provenienti da tutta Europa, che partecipano al progetto Erasmus, scelgono Salerno come meta per la loro esperienza culturale, formativa e professionale. Ma siamo sicuri che Salerno “Città Europea” riesca realmente, in modo adeguato, a soddisfare questo tipo di esperienza? Quali sono i fattori principali che soddisfano al meglio le loro esigenze? Quali sono invece i disagi che riscontrano nella nostra Città e nei servizi offerti? Queste e tante altre domande saranno punti di riflessione per un confronto comune all’interno del Convegno. Si darà ampio spazio alle associazioni che affrontano in prima linea il progetto Erasmus , ma soprattutto ai principali protagonisti dell’evento stesso, ovvero gli erasmus venuti a Salerno”.
– MOSTRA DI PITTURA, VIDEO & FOTOGRAFIA “VITA SALERNITANA”:
Nel periodo di settembre si svolge una mostra (di pittura video e fotografia) che rappresenti momenti particolari e significativi della nostra città e della sua quotidianità. La mostra sarà rivolta a chiunque voglia parteciparvi e sarà decretato un vincitore finale da una giuria tecnica. Premi per i primi tre classificati.
– NOTTE SILENT DISCO:
in diversi appuntamenti nel corso del’anno organizziamo questa serata musicale con il gruppo di giovani salernitani “Silent Disco Group” che prevede presso un locale serale dalla mezzanotte alle 3.00 la diffusione di musica mixata da un dj tramite un pc ed immessa in cuffie wireless. È la nostra risposta al divieto di diffusione di rumori sonori dopo la mezzanotte in zone abitate della nostra città.
– CARD SOSTENITORE RETE DEI GIOVANI:
Creazione di una CARD che dia convenzioni, promozioni ed agevolazioni con operatori commerciali; la Card avrà un costo annuale simbolico di 5 €.
– RETE COMMERCIANTI & SPONSOR:
Per sostenere il progetto, i vari eventi e le spese, creeremo un fondo cassa non solo con la CARD ma anche attraverso una rete di “commercianti & sponsor” studiando e varando un prezzario unico offrendo spazi pubblicitari sul sito, nella newsletter, durante gli eventi ecc. Ovviamente per la trasparenza del progetto, che vuole mantenersi al momento no profit, qualsiasi compenso ricevuto sarà a conoscenza dell’intero staff.
– RUBRICHE WEB:
Una delle novità di quest’anno sarà la creazione di rubriche all’interno del portale. Dalla musica, al cinema, dall’arte alla cultura.. chiunque ha voglia di esporre le proprie passioni da oggi può farlo attraverso questa nuova ed utile sezione.
Una di queste rubriche già attive, è la rubrica sul cinema ed in particolar modo sui film in tv a cura di Michele Piastrella intitolata “Cinefilo MovieBook”.
Una rubrica in fase di creazione, in collaborazione con le associazioni erasmus, è dedicata agli studenti universitari europei e ai turisti che hanno voglia di raccontare le loro esperienze e le loro impressioni vissute a salerno. La rubrica è intitolata “Vivendo Salerno”.
– WEB TV:
Da sempre la comunicazione e l’impatto mediatico sono stati un elemento fondamentale. Oggi, la comunicazione visiva legata al mondo digitale, dà la possibilità di far conoscere le proprie attività direttamente sul nostro pc, sul nostro smatphon o tablet e in questo modo avere l’opportunità di poter raggiungere milioni di utenti!! Per questo motivo e per l’intendo di sensibilizzare il cittadino educandolo ad una propria responsabilità attraverso la partecipazione attiva alla propria comunità, abbiamo pensato che sia di fondamentale importanza avviare una Web Tv, attraverso il gia esistente canale Youtube, che riprenda tutte le nostre iniziative e alcuni format ben precisi:
– RIPRESA DEL CONSIGLIO COMUNALE:
In un momento così importante per la politica, daremo modo a tutti i cittadini di poter vedere e conoscere cosa succede all’interni dei consigli comunali.
– RIPRESA DELLE ATTIVITA’ PRINCIPALI:
Avremo la possibilità di riprendere tutte le nostre iniziative e i nostri eventi e renderti visibili a tutta la comunità.
– APPUNTAMENTO CON LA RETE DEI GIOVANI PER SALERNO:
Un format di 20 max 30 minuti che sia una sorta di tribuna politica affrontando i problemi attuali, con ospiti ineresti alle tematiche, che investono la nostra città.
– RIPRESA DEL BREAFING REDAZIONALE:
Come viene fatto nelle redazioni di alcuni quotidiani nazionali, sarebbe molto utile e professionale, oltre che all’insegna della massima trasparenza, riprendere le nostre riunioni affrontando e discutendo le nostre iniziative, i rapporti col territorio e le situazioni che ci circondando.
– DIVENTA REPORTER:
Chiunque ha voglia di inviarci delle segnalazioni video o semplicemente riprendere momenti della città, può inoltrare il materiale video e lo visioneremo prima di pubblicarlo.
– ALTRI FORMAT:
Chiunque ha voglia di inviarci programmi, notiziari o altro, può inoltrare il materiale video e lo visioneremo prima di pubblicarlo. Infine l’idea è quella di divulgare quanto più possibile il nostro materiale video su televisioni locali, magazine on line, portali di comunicazione, l’università ecc. in modo da diventare sempre più un vero e proprio punto di riferimento del territorio salernitano.
REGOLAMENTO
La Rete dei Giovani per Salerno è dal 2008 un progetto permanente di promozione sociale, aperto a tutte le persone di ogni età( stimolando in particolare la partecipazione dei più giovani), di ogni appartenenza sociale, etnico e religiosa; non prevede la partecipazione attiva all’interno dello staff di persone tesserate a movimenti politici partitici.
Prevede leali confronti con il mondo delle Istituzioni locali senza diventare però strumento politico di parte per fini propagandistici.
La partecipazione a tutti gli incontri ed eventi organizzati è gratuita.
Utilizza il sito web www.giovanisalerno.it e l’indirizzo mail contatto@giovanisalerno.it, oltre che le pagine sui network, come propri canali di comunicazione.
Prevede un incontro dello staff almeno una volta al mese e ogni due mesi un incontro aperto alla cittadinanza e a nuove collaborazioni.
Non ha una sede legale ma prevede di riunirsi in sedi di volta in volta scelte dal Coordinatore con avviso di convocazione almeno cinque giorni prima. Dal 1 gennaio 2013 è prevista una tessera annuale individuale di affiliazione al progetto del costo di 5 €.
All’interno del proprio sito web ospita l’Associazione Legambiente Salerno “Orizzonti” che è nata nell’ambito del progetto “Rete dei Giovani per Salerno”.
Gianluca De Martino – Coordinatore del progetto
Staff: Redazione: Marco Petrosino(webmaster), Michele Piastrella (Blog), Stefano Esposito (Sezione arte e cultura) Stefania Colella (Redattrice Rete dei Giovani per Salerno), Sofia Petrosino (Redattrice Legambiente Salerno “Orizzonti”) Luigi Bisogno( Referente Valle dell’Irno e Università degli Studi di Salerno). Andrea Mugnai Referente dei corti non salernitani per il Festival Salerno in CORTOcircuito – Marco Di Gregorio (Consulente informatico).
CONCLUSIONE
Con la dovuta programmazione ed organizzazione possiamo ottenere davvero risultati importanti sul territorio salernitano. Le grosse potenzialità del progetto (vedi le quasi 8 mila email raggiunte all’interno della mailing list e tutti gli eventi svolti in questi 4 anni) abbinate al lavoro di uno staff operativo e alla creazione di un forte mezzo di comunicazione di massa, possiamo diventare un vero ‘servizio privato’ rivolto al cittadino e alla città di Salerno. La mancanza di offerta di veri e utili servizi al cittadino legati alla promozione del turismo, del territorio, del sociale, del culturale ecc., potrebbe essere un nostro sostanziale vantaggio nell’affermazione del nostro percorso. Inoltre portremmo diventare un fenomeno sociale a tal punto da educare sia il cittadino sia il territorio ad agire e pensare in maniera costruttiva e vantaggiosa per se stesso e per l’intera comunità.