ore 17.30
Albergo per la Gioventù Ave Gratia Plena Via dei Canali, Salerno
Sarà di nuovo l’incantevole cornice dell’Albergo della Gioventù Ave Gratia Plena di Salerno a ospitare dal 5 al 7 febbraio 2010 la II edizione di Popolo e Tammurriata.
{{prodotto}}
Intorno a questi temi si incontreranno, in un ottica di scambio di esperienze, pubblici amministratori, costruttori di strumenti, giornalisti, musicisti e semplici appassionati.
Ma Popolo e Tammurriata, quest’anno idealmente dedicata a Sicilia e Calabria e Campania, è soprattutto musica da ascoltare e strumenti da ri/scoprire: da quelli della tradizione siciliana e calabrese come marranzano, friscaletto, zampogna a paru, chitarra battente, lira e doppi flauti alle nostre zampogne e ciaramelle; dagli strumenti perduti come il colascione di Caramanico, il bassetto a tre corde, l’altobasso e il buttafuoco a quelli recuperati come l’arpa popolare di Viggiano, sino alle gaite e musette d’oltre confine.
Infine, la serata di domenica sarà interamente destinata alla danza, a partire da un approfondimento sulla specificità della tarantella montemaranese per concludersi con una vera e propria festa di cui saranno protagonisti i cantori, suonatori e ballatori tradizionali di tammorriata della provincia di Salerno.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione liutai, costruttori di zampogne, ciaramelle, castagnette, tamburi a cornice e altri strumenti popolari esporranno le loro opere e saranno a disposizione degli interessati per soddisfare ogni curiosità sul loro lavoro.
Per info: 328 7254831 – 328 8596778
www.daltrocantoweb.org
info@daltrocantoweb.org