Dal 18 al 25 ottobre
Si svolgerà dal 18 al 25 ottobre “Io faccio la spesa giusta”, la VI edizione della settimana nazionale per il commercio equo e solidale.
Organizzata da Fairtrade Italia in collaborazione con Legambiente, Arci, Banca popolare Etica, Movimento Consumatori e Librerie Feltrinelli, la VI edizione della “settimana della spesa giusta” sarà l’occasione per far conoscere da vicino i prodotti equosolidali e sensibilizzare i consumatori ad acquisti_consapevoli.
“La spesa critica, le scelte di consumo e gli stili di vita ecologici sono atti con un potente valore politico ed economico, che possono innescare nel tempo enormi cambiamenti – ha dichiarato Maurizio Gubbiotti coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente- Acquistare prodotti con certificazione equosolidale vuol dire, infatti, sostenere metodi di produzione sostenibili, senza OGM e per lo più biologici, realizzati tenendo conto della tutela dei patrimoni naturali locali come le foreste vergini, la risorsa acqua e la riduzione di produzione dei rifiuti. Un modo dunque per contribuire anche alla lotta contro i cambiamenti climatici che già colpiscono pesantemente il Sud del mondo e nello stesso tempo per promuovere il riconoscimento e la tutela dei diritti dei lavoratori anche in quelle aree geografiche.
Anche Legambiente, pertanto, sarà presente in numerose piazze d’Italia con banchetti informativi, prodotti artigianali equosolidali, proiezioni di film e documentari sui produttori del Sud del mondo, aperitivi letterari, lezioni nelle scuole sugli acquisti consapevoli, degustazioni bio e conferenze sull’argomento.
Per conoscere tutti gli eventi di IO FACCIO LA SPESA GIUSTA
http://www.fairtradeitalia.it/