Un muro di firme per fermare l’intolleranza. Questo è l’obiettivo delle associazioni e dei sindacati che, preoccupati dal clima di questi mesi, hanno lanciato la Campagna nazionale “Non aver paura”.
L’iniziativa prevede la sottoscrizione del “Manifesto contro il razzismo, l’indifferenza e la paura dell’altro”: un modo per dare voce all’indignazione e alla solidarietà, per placare la paura dello straniero troppe volte strumentalizzata.
Le firme saranno consegnate al Presidente della Repubblica il prossimo 20 giugno, data simbolica perché è la Giornata mondiale del rifugiato, promossa dalle Nazioni Unite.
Anche in provincia di Salerno si raccolgono le adesioni dei cittadini. Si può firmare subito in oltre settanta luoghi distribuiti sull’intero territorio. La prossima settimana, al culmine della campagna, la petizione sarà portata anche in decine di piazze.
È inoltre possibile firmare il manifesto direttamente on line sul sito www.nonaverpaura.org
Le quattro organizzazioni sindacali e le cinquanta associazioni partecipanti sono coordinate dal Centro servizi per il volontariato Sodalis Salerno e dal Forum provinciale del Terzo Settore.
Per tutte le informazioni sulla campagna nazionale e per conoscere i luoghi dove è possibile sottoscrivere il manifesto è attivo il sito www.nonaverpaura.org