Visitare Salerno in bicicletta, città mediterranea per eccellenza ricca di monumenti, opere architettoniche, parchi e giardini. Cycling Salerno-FIAB ne propone una riscoperta nella chiave di un turismo ecologico e sostenibile che potrà riservare qualche sorpresa anche ai locali!
Programma: ritrovo ore 8,45 P.zza V. Veneto (Stazione Ferroviaria) di Salerno. Partenza ore 09,00 alla volta del Castello Arechi. Fin dove possibile, eviteremo strade con forti pendenze, ad eccezione dell’ultimo tratto di circa 1,8 km che potrà essere tranquillamente percorso a piedi da chi non è molto allenato, con un tempo di percorrenza dai 20 ai 30 min. Dopo la visita del Castello ed aver ammirato dall’alto il Golfo di Salerno, inizierà una lenta discesa che ci porterà nel centro storico della città, dove per vicoli e scalette visiteremo in sequenza, il Giardino della Minerva, l’ambiente ipogeo di San Pietro a corte, il Duomo di Salerno e la Chiesa di S. Salvatore. In seguito, percorrendo tutta via dei Mercanti, passando per Largo Campo, P.zza Portanova e P.zza Flavio Gioia (la Rotonda), usciremo dal centro storico per raggiungere il Parco Mercatello e consumare il pic-nic. Nel pomeriggio dal Lungomare Trieste, dopo la fermata caffé o gelato, arriveremo all’ultima tappa della giornata, i giardini della Villa Comunale. Fine escursione ore 16,00.
Distanze: Km 30 circa – Difficoltà: *** (percorso breve, l’unica salita impegnativa è quella per il castello che potrà essere percorsa in parte a piedi. Nel centro storico è prevista qualche scala da fare a piedi)
Capogita: Paolo Longo – Tel. 349/8136344