Da settimane il mondo assiste inorridito al bombardamento e alle incursioni israeliane nella Striscia di Gaza in Palestina. Dove sono centinaia le vittime civili, dove sono stati bombardati ricoveri e postazioni sotto il controllo delle Nazioni Unite e dove gli stessi convogli umanitari vengono fatti oggetto di attacchi.
Le organizzazioni e le associazioni della società civile, i singoli cittadini pacifisti si sono riuniti in un Coordinamento salernitano “Fermare il massacro di Gaza” e si mobilitano per fermare il massacro di Gaza.
Al di là delle valutazioni che ognuno può fare sulle cause e le motivazioni dell’attacco a Gaza da parte dell’esercito israeliano, sulla base delle proprie informazioni e delle proprie convinzioni politiche e/o morali, crediamo che si debba condannare fermamente l’azione militare israeliana che si sta risolvendo in un genocidio della popolazione palestinese di Gaza.
Ora in discussione non c’è tanto il diritto di due popoli a vivere in pace e sicurezza, non c’è tanto il diritto all’esistenza di due stati, non c’è neppure più soltanto l’esigenza di condannare l’occupazione dei territori da una parte e il ricorso al terrore dall’altro, in discussione c’è la possibilità stessa della sopravvivenza dei Palestinesi come popolo. Come uomini, donne e bambini.
Facciamo sentire la nostra voce perché venga immediatamente ripristinata la legalità internazionale, perchè i governi e le Organizzazioni internazionali impongano di fermare il massacro, perché le Amministrazioni locali denuncino il genocidio dei Palestinesi, perché i cittadini e le organizzazioni della società civile globale impediscano le stragi di bambini a Gaza.
Chiediamo che i Consigli comunali e il Consiglio provinciale raccolgano le istanze della comunità salernitana che ripudia la guerra e solidarizza con i popoli cui viene impedita ogni forma di libertà e di autodeterminazione.
Coordinamento salernitano “Fermare il massacro di Gaza”
Aderisci al movimento spontaneo esclusivamente umanitario scrivendo a ufficiopace@provincia.salerno.it
La Rete dei Giovani per Salerno aderisce al Coordinamento salernitano “Fermare il massacro di Gaza” che è nato esclisivamente con un fine umanitario al di là delle divisione ideologiche e politiche.
Gianluca De Martino – Rete dei Giovani per Salerno